Venerdì 17 ottobre alle 18:00, la Biblioteca Storica ospiterà un meeting service organizzato dai Lions Club Castel del Monte Host, Minervino M. Boemondo d’Altavilla e Bisceglie, con il patrocinio del Comune di Corato, dal titolo: “Le nuove politiche di coesione e il rischio spopolamento delle aree interne”.
Secondo i dati ISTAT, quasi la metà dei comuni italiani – oltre 4.000 – si trova nelle cosiddette aree interne, dove vivono circa 13,3 milioni di persone. Qui, fenomeni come l’invecchiamento della popolazione e l’emigrazione verso i grandi centri sono più evidenti: nel 2023, in 341 comuni non è nato nemmeno un bambino.
Le nuove Politiche di Coesione, a livello nazionale ed europeo, puntano a invertire questa tendenza, offrendo strumenti e strategie per valorizzare i territori e contrastare lo spopolamento. Il meeting sarà un’occasione per discutere azioni concrete di rigenerazione territoriale, rafforzare le comunità locali e immaginare un futuro sostenibile per i piccoli comuni italiani.
Non mancare: un momento di confronto su un tema cruciale per la sopravvivenza e la vitalità delle nostre aree interne.