“Andy Warhol. American Dream” la vita del genio della pop art
Al Politeama Paolillo di Barletta il film di L’Ubomìr Jàn Slivka
Un viaggio sulle tracce dell’anima segreta del padre della “pop art”. Evento imperdibile martedì 6 e mercoledì 7 maggio al Politeama Paolillo di Barletta: “Andy Warhol. American Dream” diretto da L’Ubomìr Jàn Slivka (prodotto da Attack Film e rtv) scandaglia la singolarissima personalità di uno degli artisti più iconici del ‘900 (1928-1987), indagando le radici e i suoi legami familiari.
In versione originale (proiezioni ore 21.15), come in un viaggio on the road tra Europa e States, il percorso offre al pubblico aspetti inediti e curiosità che contribuiscono a rivelare le origini e la carriera di Andy, i cui genitori emigrarono dalla attuale Slovacchia per recarsi in America. Nel film (ultimo appuntamento 2025 della Stagione Grande Arte al Cinema) non mancano i luoghi simbolici dell’artista: la casa natale a Pittsburg, la Carnegie Tech University dove studiò, la sua prima residenza a New York. I lati più intimi e profondi si intrecciano con documenti, racconti e testimonianze dei nipoti Donald Warhola, vicepresidente della Andy Warhol Foundation for the Visual Arts, e James Warhola, illustratore e artista.
La Grande Arte al Cinema è distribuita in esclusiva da NexoStudios con i media partner Radio Capital, Sky Arte, MYmovies, in collaborazione con Abbonamento Musei.