Home Appuntamenti “AllergoMurgia”, Corato sede di un importante Convegno scientifico

“AllergoMurgia”, Corato sede di un importante Convegno scientifico

0

L’Evento si terrà il prossimo sabato 20 aprile a partire dalle ore 8:30

Sabato 20 aprile 2024, Corato sarà sede di “AllergoMurgia”, un importante Convegno scientifico che si terrà all’Appia Antica Hotel, dove la comunità medica locale – e non solo – si riunirà per discutere delle ultime scoperte scientifiche riguardanti le allergie.
Ad introdurre i lavori, con partenza alle 8:30 del mattino, le seguenti Autorità:
• Dott. Rocco Palese, Assessore alla Sanità Regionale
• Prof. Eustachio Nettis, Presidente Nazionale Eletto SIAAIC
• Dott. Corrado D’andria, Presidente Regionale Eletto SIAAIC
• Prof. Roberto Ria, Direttore della Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica
«Le allergie altro non sono che risposte eccessive del sistema immunitario a sostanze normalmente innocue, che scatenano sintomi come prurito, gonfiore e difficoltà respiratorie. Durante l’Evento, nello specifico, si analizzeranno reazioni, come: riniti allergiche, che coinvolgono l’infiammazione della mucosa nasale, causando starnuti, congestione e secrezioni; dermatiti allergiche, reazioni cutanee caratterizzate da arrossamenti, prurito e vesciche; congiuntiviti allergiche, che colpiscono la membrana oculare provocando lacrimazione, arrossamento e prurito agli occhi». Così riporta il dottor Attilio Di Girolamo, della UOSVD di Allergologia del Policlinico di Bari – responsabile scientifico dell’Evento insieme al dottor Marco Loiodice, della U.O.C. dell’Oftalmologia del “Riuniti” di Foggia.
Tra i relatori, i dottori Flavio Giulio Liso; Alessandra Loiodice; Teresa Lastella e Giovanni Riganti. A moderare i diversi incontri, invece, i dottori Roberto Loiodice, Antonio Piccolomo, Francesca Rella e Alessandro Sinisi.
Obiettivo dell’Evento è quello di raggiungere importanti risultati nel campo della gestione delle allergie: attraverso la condivisione delle ultime scoperte scientifiche e l’analisi delle reazioni allergiche, la comunità medica riunita mirerà a promuovere lo sviluppo di terapie sempre più mirate ed efficaci. Inoltre, il Convegno fornirà un’opportunità unica per scambiare esperienze e best practice nella gestione delle allergie, con l’obiettivo di migliorare significativamente la qualità della vita dei pazienti affetti da questi disturbi.
Il Convegno – accreditato ECM per Medici Chirurghi (tutte le discipline), Infermieri, Infermieri Pediatrici e Ortottisti – è gratuito previo inserimento, in fase di acquisto, del codice sconto MURGIA30.
Per consultare il programma dettagliato e procedere con l’iscrizione, cliccare qui.

Articolo precedenteTroppa Castellaneta per la NMC: al PalaTifo finisce 93-69!
Articolo successivo“Città in scena”, torna il Festival della rigenerazione urbana 

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.