Home Appuntamenti Alla scoperta del dolmen e della cultivar “La Coratina” con “La merenda...

Alla scoperta del dolmen e della cultivar “La Coratina” con “La merenda nell’Oliveta”

0

Domenica 5 giugno, a Corato si terrà “La merenda nell’Oliveta”. – Il programma
Domenica 5 giugno il Comune di Corato, in collaborazione con l’associazione Città dell’Olio e la “Pro Loco Quadratum” si terrà “La merenda nell’Oliveta 2022 “.
Alle ore 9:00, da via Lama di Grazia, si partirà in bici per raggiungere il Dolmen “Chianca dei Paladini”, luogo in cui si svolgerà l’evento.
Per chi preferisse, invece, alle 9:30 sarà disponibile in Piazza Cesare Battisti una navetta diretta al Dolmen.
Arrivati, si entrerà nel vivo dell’evento con la “Passeggiata nell’Uliveto” , visita con guida di carattere geologico e sulle caratteristiche agronomiche dell’ulivo di cultivar “La Coratina” e la visita guidata, a cura della Pro Loco Quadratum al Dolmen “Chianca dei Paladini”.
A conclusione, fino alle 12:30, si terrà la vera e propria merenda, a cura delle aziende agricole locali.
Nel pomeriggio, la manifestazione, si sposterà in città.
In Piazza Marconi, infatti, alle 19:00, si terrà l’incontro divulgativo sulle caratteristiche organolettiche della cultivar “La Coratina” e sulla giusta degustazione ì“in Cultivar stat virtus”.
Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Corrado De Benedittis, dell’Assessore alle Attività Produttive, Concetta Bucci, del Coordinatore regionale di Città dell’Olio, Cesare Troia e del Presidente Pro Loco Quadratum, Gerardo Strippoli, relazioneranno il dottore agronomo, Francesco Maldera, e l’assaggiatrice esperta di Olio, Marianna Acquaviva.
Alle 20:00 la manifestazione giungerà a termine con “Il gusto della Coratina”, aperitivo accompagnato da uno storytelling per l’assaggio di olio su differenti pani e focacce con un maestro della panificazione e degustazione del dolce tipico coratino “Pan Cataldo” con il sottofondo della musica dal vivo dei “Misga Duo” e declamazioni in vernacolo vernacolo sul tema a cura della Pro Loco

 

Articolo precedenteAzione sulla nomina dell’assessore Luisa Addario: “Credevamo ad una svolta radicale nell’amministrazione”
Articolo successivoCacciari su Europa (dopo la crisi Ucraina), governo Draghi e Sinistra: il filosofo non le manda a dire (Video)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.