Home Appuntamenti Al teatro comunale in scena il “Concerto di Natale” organizzato dal Rotary...

Al teatro comunale in scena il “Concerto di Natale” organizzato dal Rotary Club

0

Con la direzione artistica del Maestro Salvatore Sica, compositore e direttore d’orchestra, il Rotary Club Corato annuncia il Concerto di Natale in programma sabato, 30 dicembre, alle ore 20 presso il teatro comunale di Corato, che nasce per spirito filantropico con l’intento di venire incontro alle esigenze della associazione “Gocce nell’Oceano”, che da anni si occupa nel nostro territorio di bambini e ragazzi con disabilità, promuovendone l’inclusione sociale. Non solo: con questo concerto, si vuole celebrare il Santo Natale con le melodie natalizie più famose, ed ha la finalità di promuovere, tramite l’arte, i valori della pace, del dialogo, della tolleranza e della bellezza. In un periodo in cui si assiste a guerre assurde, a violenze di ogni tipo ed in particolare sulle donne, a tragedie nel mare che lambisce le nostre coste, il Concerto di Natale vuole veicolare un messaggio di speranza, di gioia, di pace, di fraternità.

Eseguito dall’Orchestra Nuovi Spazi Sonori e dalla Corale della Basilica Cattedrale San Sabino di Canosa di Puglia il Concerto di Natale verrà presentato da Mariella Medea Sivo e vedrà l’esecuzione di famosi brani legati all’atmosfera natalizia di Vivaldi, Handel, Torelli, de’ Liguori, Holst, Frisina, Sica, Adam, Coehn, Carol e Gruber. Numerosi i musicisti di spessore nazionale ed internazionale che si esibiranno durante il concerto: il soprano Anna Maria Stella Pansini, il mezzosoprano Badrya Razam, il baritono Carlo Sgura, il trombettista Antonio Carretta, il violinista Pietro Catucci, i maestri del coro Maria Rosaria Catalano e Salvatore Sica, e il maestro collaboratore: Francesco Sisti. Menzione particolare merita il maestro Salvatore Sica, compositore e direttore d’orchestra: ha conseguito quattro lauree musicali presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari in Composizione, in Direzione d’orchestra, in Pianoforte, in Didattica della Musica. È titolare della Cattedra di Teoria dell’Armonia ed Analisi presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari. Si è perfezionato con Ennio Morricone e Sergio Miceli per la musica per film dal 1992 al 1995 presso l’Accademia Musicale Chigiana; Morricone ha sempre espresso favorevoli consensi per il maestro, ed ha pubblicamente detto: “…la sua musica è elegante…e poetica…”. Ha diretto alla presenza di Papa Benedetto XVI (2005 e 2008) e di Papa Francesco (2013).
L’evento è organizzato in partnership con l’Adisco sez. Corato, la Centrale delle Idee, il CICRES Corato, la Fidapa sez. Corato, la Fidelis Quadratum, il Forum degli Autori, i libri di Medea e lo Sporting Club Corato.
Il Rotary Club Corato e tutti gli organizzatori in partnership ringraziano gli sponsor che hanno permesso con il loro contributo la realizzazione di questo evento.
Vi sono ancora pochi posti disponibili! Per informazioni: info@rotarycorato.it o inviare un messaggio tramite la pagina facebook https://www.facebook.com/rotarycorato.

Di seguito, i curricula dei principali artisti della serata.

Anna Maria Stella Pansini Soprano Laureata in Canto, in Pianoforte e in Musica Vocale da Camera presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, Premio “Renata Tebaldi” , ”Premio Re Manfredi” e “Parnaso delle Muse” alla carriera artistica, vincitrice in numerosi concorsi lirici nazionali e internazionali, ha debuttato in: “Cavalleria rusticana” (Santuzza) di P.Mascagni,“Il barbiere di Siviglia” (Berta) di G.Rossini, “Turandot” (Turandot) di F.Busoni, “Nabucco”(Anna), “Rigoletto” (Gilda), “La Traviata” (Flora) di G.Verdi ; “La Bohème” (Mimì), “Tosca” (Tosca) “Madama Butterfly” (Cio cio san), ”Suor Angelica”(Suor Angelica), “Tabarro”(Giorgetta),“ Gianni Schicchi” (La Ciesca) di G.Puccini ;“Le Nozze di Figaro” (Contessa), ”Così fan tutte” (Fiordiligi – Despina) e “Don Giovanni” (Donna Elvira) di W.A.Mozart,“La Serva Padrona” (Serpina) di G.B.Pergolesi , “Marcella” (Clara) di U.Giordano; “Der Kaiser von Atlantis” (soldato Bubikopf) di V.Ullmann. Ha lavorato con direttori quali A. Allemandi, B. Nicoli, F. I.Ciampa, E.Denadai, B. Venezi, Y. Piaget, P. Hess, V.Galli, M.Arena, P.Varela, G.Fratta, M.Conti, F.Tosi. Ha inciso musiche di Viktor Ullmann, Carlo Sigmund Taube, Gideon Klein e Robert Lannoy per la Enciclopedia discografica “KZ Musik”. Svolge intensa attività concertistica da solista, in formazioni cameristiche e sinfoniche.
E’ docente di canto lirico presso il Liceo Musicale Statale “A.Casardi” di Barletta.

Badria Razem Mezzosoprano nasce nel 1994, inizia i suoi studi, in tenera età, in pianoforte classico. Consegue il diploma accademico di I e II livello in Canto Jazz, e il II livello di specializzazione in Canto Lirico, tutte le tesi con votazione di 110 e Lode con menzione d’onore, discutendo tesi sperimentali di ricerca. Nel 2014 è impegnata in una tournée con la Big Band Jazz di Matera tra Germania e Polonia. E’ stata la voce solista per il concerto a Bologna in Piazza Maggiore del 2 agosto, accompagnata dalla Filarmonica Arturo Toscanini, esibendosi in un repertorio contemporaneo sperimentale. A luglio 2018, è protagonista della nota rassegna di Bari in Jazz. Sempre nel 2018, in diversi teatri italiani, condivide il palco con il Duni Jazz Choir, coro fondato da Mario Rosini, Fabrizio Bosso e Simona Bencini, per conto di una produzione Statunitense. È Protagonista di diverse produzioni con L’Orchestra ICO della Magna Grecia, in repertori che spaziano dal Jazz, al Pop, al Soul. A novembre e dicembre 2019 parte per due tournée rispettivamente in Norvegia e in Lituania con il Maestro Cipriani. Insieme al Duni Jazz Choir apre il concerto e duetta con il Maestro Danilo Rea la sua composizione originale “Peace”. Nel dicembre 2022 esce il primo disco con il Duni Jazz Choir, pubblicato con l’etichetta ABeat Jazz. Pubblica la sua tesi sperimentale di ricerca “Bill Evans, il pianista che ha fatto cantare il silenzio”. È costantemente alla ricerca di nuove sonorità, sperimentando la sua voce in tutte le sue sfumature. Attualmente è docente di Canto Jazz presso il Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria.

Carlo Sgura Baritono Diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli. Attualmente si perfeziona con il soprano Maria Grazia Pani. Nel 2013, è stato selezionato per il ruolo di Guccio nel “Trittico” di Puccini presso la Fondazione Petruzzelli di Bari. Nel 2016 presso la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari debutta il ruolo di Petronio nell’opera in Prima Assoluta Cenerentola, di Cristian Carrara con la regia di Maria Grazia Pani. Nel luglio 2017 interpreta il ruolo di Ferramonte de “Le donne vendicate” di N. Piccinni nella 44° edizione del Festival della Valle d’Itria a Martina Franca.A settembre 2019 presso la Fondazione Petruzzelli di Bari debutta il ruolo di Figaro nell’opera “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini per le scuole. A febbraio 2020 presso la
Fondazione Petruzzelli di Bari partecipa in qualità di baritono solista al concerto sinfonico del “Chichester Psalms” di Leonard Bernstein diretto dal maestro John Axelrod. A Ottobre 2022 debutta il ruolo di Dandini da “La Cenerentola” di G. Rossini in collaborazione con il Rossini Opera Festival diretto dal maestro Andrea Solinas, regia di Matteo Anselmi e la supervisione del maestro Ernesto Palacio. A Novembre 2022 interpreta il ruolo di Malatesta dal “Don Pasquale” di G. Donizetti per le scuole presso la Fondazione Petruzzelli. A Gennaio 2023 presso la Fondazione
Petruzzelli di Bari partecipa in qualità di baritono solista al concerto sinfonico “Quatres petites prières de Saint François d’Assises, per coro maschile a cappella” di Francis Poulenc diretto dal maestro Fabrizio Cassi. Dal 2015 collabora attivamente in qualità di Artista del coro presso la Fondazione Teatro Petruzzelli di Bari nella Stagione Lirica e in quella Sinfonica.

Pietro Catucci Pietro Catucci si è diplomato in violino e in viola, con master accademico di 2° livello, presso i Conservatori di musica “N. Piccinni” di Bari e “N. Rota” di Monopoli.
Si è perfezionato in violino con Camillo Grasso a Roma e Franco Gulli a Riva del Garda, e in musica da camera con Cristiano Rossi a Firenze e Nannoni a Modena. Svolge intensa attività concertistica in orchestra e gruppi da camera, come violinista e violista di fila ma anche come spalla e solista in diverse formazioni, tra cui il quartetto d’archi Talos e le orchestre: Città Metropolitana di Bari, Nino Rota di Bari, Magna Grecia di Taranto e Potenza, Arteviva di Milano, Mercadante di Altamura, Tito Schipa di Lecce, Teatro Petruzzelli di Bari e molte altre. Collabora negli anni con diversi artisti e direttori di fama internazionale: Arnold Bosman, Ender Sakpinar, Felix Ayo, Janos Acs, Hans van Dick, Fiorella Mannoia, Ornella Vanoni, Sebastiano Somma, Zarrillo, Enrico Montesano, Flavio Insinna, Paola Turci, Al Bano, Fabio Concato e molti altri. Musicista eclettico, ha scritto canzoni per i gruppi etnofolk Cascarea e Aquarata di Corato, formazioni di cui è violinista stabile. È stato per anni docente nei Licei musicali di Acquaviva delle Fonti e Barletta e attualmente insegna violino e musica d’insieme nei percorsi strumentali ordinamentali della scuola secondaria di 1° grado “Gesmundo-Moro-Fiore” di Terlizzi (Ba).

Antonio Carretta si è diplomato in tromba presso il Conservatorio Umberto Giordano di Foggia e ha conseguito il Diploma Accademico di II° livello in Tromba con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. Si è perfezionato in Italia e a Philadelphia. In veste di solista ha tenuto concerti presso i teatri e sale da concerto di Arriaga di Bilbao, Jaén (Spagna), Kunans (Lituania) Kalamata (Grecia), Zurigo, Nottingham, Vienna, Taranto, Foggia, Chieti, Tortona, Avola, Antico di Taormina, Cattedrali di Bari, Assisi, Taranto, Ravenna, Bologna, Ragusa, Loreto, Orvieto, Grosseto, Corsanico Festivale nella Sala Nervi alla presenza di Papa Giovanni Paolo II. Ha collaborato con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia, Sinfonica di Lecce e come prima tromba con la Sinfonica Abruzzese, dell’Accademia Pescarese, I Solisti Dauni, I Solisti Aquilani, l’Orchestra del Teatro Petruzzelli, Orchestra Metropolitana di Bari, Magna Grecia di Taranto, l’Orchestra Sinfonica U. Giordano, l’Orchestra “Suoni del Sud” di Foggia e per alcune trasmissioni RAI. In qualità di prima tromba e solista ha registrato, per la BMG, Sony, Dynamic, Da Vinci Classics, Bongiovanni, EMI, RAI Trade, Mediasat, Laus. È stato responsabile della sezione ottoni al corso di formazione orchestrale organizzato dal Chamber Music Festival di San Francisco ed ha tenuto master di perfezionamento in Italia e presso il Conservatorio Superiore di Jaén (Spagna), la VDU Muzikos Akademija di Kaunas (Lituania) e il Conservatorio di musica di Zhjiang(Cina).È docente di tromba presso il Conservatorio di musica “U. Giordano”di Foggia.

Salvatore Sica Direttore (Bari 1966) Compositore e Direttore d’orchestra, ha conseguito quattro lauree musicali presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari in Composizione, in Direzione d’orchestra, in Pianoforte, in Didattica della Musica. E’ titolare della Cattedra di Teoria dell’Armonia ed Analisi Presso il Conservatorio di Musica “Niccolò Piccinni” di Bari.
Si è perfezionato con Ennio Morricone e Sergio Miceli per la musica per film dal 1992 al 1995 presso l’Accademia Musicale Chigiana; Morricone ha sempre espresso favorevoli consensi e pubblicamente ha detto: “…la sua musica è elegante…e poetica…”
Attivo come compositore e come direttore d’orchestra, ha ricevuto commissioni da enti, tra cui Rai, Collegium Musicum, Gamec di Bergamo, Società dei Concerti di Bari, Orchestra Metropolitana di Bari. È autore di musica sinfonica, corale, da camera, per il teatro, per il cinema e per documentari. È autore di scritti di numerose pubblicazioni musicali.
Le sue composizioni sono state eseguite in prestigiosi teatri e sale da concerto, sia in
Italia che all’estero, tra cui Essen, Londra, Ruse, Vienna, New York e trasmesse da varie emittenti televisive, tra cui la RAI, ZDF, Sat 2000, Centro Televisivo Vaticano.
Ha all’attivo numerose incisioni discografiche sia come compositore che come direttore d’orchestra.
Ha diretto alla presenza di Papa Benedetto XVI (2005 e 2008) e di Papa Francesco (2013). Tra i premi e i riconoscimenti ricevuti si ricordano:
– Vincitore di n.2 Borse di studio, Comunità Economica Europea, 1995, 1997;
– Composizione selezionata da Ennio Morricone e Sergio Miceli per l’esecuzione nella
52a Settimana Musicale Senese, presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena, 1995;
– Premio Ombre Sonore del Mediterraneo 2010, “miglior compositore del 2010
dell’area Mediterranea” da Teca del Mediterraneo.

Articolo precedentePresso “Vivere In” arriva la Befana per i bambini meno fortunati
Articolo successivoOnda d’Urto impegnata nella cultura della prevenzione raggiunge l’obiettivo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.