Home Appuntamenti “A Tubo!” Questa sera, il primo appuntamento del festival dedicato alle bande

“A Tubo!” Questa sera, il primo appuntamento del festival dedicato alle bande

0

«Le prime due edizioni del Festival dedicato alle bande e alle formazioni di soli fiati ci sono servite per prendere le misure, adesso siamo pronti per fare il grande salto!»: esordisce così Aldo Caputo, direttore artistico del Festival “A Tubo!”.
L’attenzione del pubblico è stata sempre crescente, la partecipazione nella seconda edizione è raddoppiata rispetto alla prima. «Siamo pronti per affacciarci al mondo dei grandi festival e delle rassegne ormai consolidate con una consapevolezza: sappiamo che il sentimento pugliese cui facciamo riferimento nel sottotitolo è più che mai forte e vivo» continua Caputo.
Il Chiostro del Palazzo di città accoglierà stasera (10 agosto) alle 21 il maestro Benedetto Grillo sul podio della Orchestra di Fiati “Biagio Abate” di Bisceglie; domenica 13 sempre alle 21 sarà la volta del Premiato Concerto bandistico di Francavilla Fontana diretto dal maestro Ermjr Krantia.
Sempre nel Chiostro venerdì 18 agosto alle ore 19 si parlerà di Bande e di sviluppi legati alla nuova legge regionale dedicata proprio alle formazioni di fiati cosiddette “da giro”, ormai parte integrante del patrimonio immateriale della nostra terra.
«Quando abbiamo pensato a questa rassegna dedicata alle bande ma anche alla storia della comunità musicale pugliese – commenta il direttore artistico – è stato subito chiaro quanto sarebbe stato bello poter ascoltare il racconto delle persone che della musica hanno fatto la loro ragione di vita. Da qui l’idea di arricchire il programma dei concerti con un incontro finalizzato ad approfondire diverse tematiche legate al mondo delle bande».
Il festival “A tubo”, anche quest’anno, in collaborazione con l’associazione Pugliarmonica, si occuperà delle bande musicali che accompagneranno le processioni della Festa Patronale per concludere con il grande concerto di domenica 20 agosto in cassarmonica alle 21.30 in piazza Cesare Battisti.
«La sinergia con l’Amministrazione comunale e, in particolare con l’Assessore Beniamino Marcone – conclude Caputo – ha consentito al festival di crescere e di arrivare alla accensione dei riflettori: adesso il protagonista è il pubblico. Buon Festival e buona musica a tutti!».
«Per il terzo anno consecutivo nella ricca proposta culturale estiva di Corato c’è il festival “ATubo”. È una scelta fortemente voluta nel solco di una costruzione d’indentità che affonda le sue radici nella tradizione culturale della Città stessa. La Banda deve ritornare ad essere l’elemento di unità e di identità per la nostra comunità. Lo stiamo facendo gradualmente, ricreando attenzione, interesse, passione.- dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali, Beniamino Marcone – Ringrazio il maestro Caputo per aver “sposato” l’idea e il progetto e per essersi “donoto” alla comunità nell’unico intento di ricostruire appartenenza.
Buona musica! »

Articolo precedenteLe casette di Renato
Articolo successivoScontro tra auto e moto su viale Ettore Fieramosca, motociclista finisce in ospedale

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.