Home Appuntamenti A Palazzo di Città, Pasquale Tandoi presenta il suo ultimo libro

A Palazzo di Città, Pasquale Tandoi presenta il suo ultimo libro

0

L’associazione Amici dei Musei di Corato APS arricchisce il programma “Paesaggi.
Luoghi di esistenze”, ammesso al bando del Parco dell’Alta Murgia “GeoEventi”, con
una nuova occasione di riflessione sul paesaggio, questa volta urbano e storico: la città è il luogo in cui le dimensioni di spazio e tempo si intersecano ininterrottamente e in cui si definisce il rapporto tra uomo e natura.
Lunedì 25 settembre 2023 alle ore 18:00, presso il Chiostro del Palazzo di Città del
Comune di Corato, Pasquale Tandoi, docente di Lettere, collaboratore e direttore di
giornali locali, autore di numerose pubblicazioni a carattere storiografico dedicate alla città, presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Era il 999 dopo Cristo. Storie di Coratini nel Basso Medioevo” (Live Edizioni 2023).
Attraverso un lungo lavoro di analisi dei documenti del Codice Diplomatico Barese e dei Registri Angioini e Aragonesi dell’Archivio Centrale di Napoli, condotto con la preziosa collaborazione della professoressa Enza de Ceglia, l’Autore ricostruisce luoghi, vicende, interessi e consuetudini degli homines Caurati tra l’anno Mille e la scoperta dell’America portando alla luce la complessa stratificazione storica e il dinamico sistema di relazioni fisiche, economiche, sociali e culturali che definiscono il nostro paesaggio urbano storico.
Il paesaggio è memoria: “nella carne stessa del paesaggio s’imprimono tutti i segni del passato. Il passato è memoria e io posso interrogarlo”. (Michel Corajoud, paesaggista e urbanista francese). L’iniziativa si svolge con il patrocinio e con il contributo economico del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e il patrocinio morale del Comune di Corato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.