Home Appuntamenti A Palazzo di Città l’Amministrazione incontra i Pediatri sul tema “Leggere aiuta...

A Palazzo di Città l’Amministrazione incontra i Pediatri sul tema “Leggere aiuta a crescere”

0

L’incontro si terrà presso la Sala Verde del Palazzo di Città oggi, sabato 13 maggio alle ore 10.00.

L’Amministrazione Comunale nell’ambito del progetto del Servizio Civile realizzato presso il Servizio Biblioteca/Cultura, insieme ad altri obiettivi, promuove nel territorio i Progetti Nazionali “Nati per leggere” e “Nati per la Musica”, indirizzati ai bambini della fascia di età 0-6 anni, con la realizzazione di attività rivolte alle famiglie, al mondo della scuola ed in particolare attività di coinvolgimento dei pediatri del territorio e servizi socio-sanitari. Al centro di tutte le iniziative la possibilità data ai bambini di età compresa fra gli 0 e i 6 anni di approcciarsi alle prime letture, di farlo nella compagnia tenera dei propri genitori con le letture a bassa voce, sviluppando emozioni e sentimenti positivi, quindi tessendo relazioni e allo stesso tempo promuovendo lo sviluppo cognitivo degli stessi.

Una delle azioni programmate, infatti, riguarda l’intermediazione nel rapporto con il consultorio e con i pediatri che accettano di allestire nei loro ambulatori un punto informativo “Nati per leggere” e “Nati per la Musica”, al fine di sensibilizzare al tema i genitori dei piccoli assistiti. Il tutto è reso possibile anche grazie alla presenza ed attività sul territorio cittadino di un gruppo locale di volontari e pediatri che promuovono le iniziative sul tema.
I Progetti “Nati per Leggere” e “Nati per la Musica” sono promossi dall’alleanza tra bibliotecari e pediatri attraverso le seguenti associazioni: l’Associazione Culturale Pediatri– ACP, l’Associazione Italiana Biblioteche – AIB e il Centro per la Salute del Bambino onlus– CSB.
Pertanto, si è previsto un incontro istituzionale sul tema “Leggere aiuta a crescere- l’Amministrazione incontra i Pediatri”.
In tale occasione saranno illustrate le modalità di fornitura di libri e di materiale promozionale vario presso il consultorio familiare e gli studi pediatrici che intenderanno aderire all’iniziativa. Contestualmente verranno illustrati i cofanetti che l’amministrazione donerà ai nuovi nati, al momento della loro iscrizione all’anagrafe comunale, con l’intento di avviare alle buone pratiche condivise con i centri suddetti e con i pediatri i bambini e le loro famiglie. All’interno di questi cofanetti saranno presenti libri, opuscoli e materiale informativo di Nati per Leggere e Nati per la Musica.
L’incontro è aperto a tutti.
Nei link riportati è possibile recuperare ulteriori informazioni sui progetti del CSB, dell’AIB, dell’ACP e di NpL e NpM.
https://www.natiperleggere.it/approfondisci-nati-per-leggere.html
https://natiperlamusica.org/chi-siamo/finalita-e-obiettivi/
https://csbonlus.org/chi-siamo/
https://www.aib.it/
https://acp.it/it/acp-2

Articolo precedenteDomenica, a Palazzo Gioia un incontro sul pittore Gaetano Paloscia
Articolo successivo“Chiese Aperte”: alla scoperta della Chiesa di S. Benedetto e della Chiesetta di San Luca con Archeoclub

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.