di Carmine Patruno
A più riprese la nostra amministrazione ha raccontato “cose” alla USD Corato Calcio 1946 ed ai tifosi di unostadiopercorato e Ultras Corato 1946. A più riprese ho citato fatti ed atti pubblici per dimostrare che, da parte dell’amministrazione, c’erano solo PAROLE (eufemismo). Sono stato accusato di “fare disinformazione ben orchestrata”, ed ogni volta il sindaco o chi per lui ha rassicurato, A PAROLE, Società e tifosi.
Vediamo di chiarire definitivamente gli equivoci e stare ai FATTI, dimostrati CON ATTI DELLA STESSA AMMINISTRAZIONE.
È stata appena pubblicata la delibera n.232 del 22 Settembre 2023, a firma del SINDACO e di 5 dei 7 ASSESSORI. Cosa dice questo ATTO PUBBLICO? Scusate, è un po’ lungo, ma bisogna essere chiari:
1. Con delibera di Giunta n. 114 del 28/09/2018 è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico economica per l’adeguamento normativo e funzionale del campo sportivo comunale; quindi è evidente che il progetto ed il relativo finanziamento di 950.000 euro sono dell’amministrazione di centrodestra in carica a quel tempo.
2. Occorreva solo procedere con la progettazione definitiva/esecutiva per poi fare l’appalto; ciò è stato fatto con Determina Dirigenziale 168/2021, ma…
3. All’improvviso (siamo già a Novembre 2021) l’amministrazione decide che c’è “la volontà/necessità di procedere ad una riprogettazione globale ed organica dell’intera area del campo sportivo comunale”, ossia, praticamente, SI RICOMINCIA DA ZERO!
4. I progettisti vengono incaricati di “rivisitare il progetto” in modo che il finanziamento già in cassa (950.000 euro) sia solo uno stralcio, e di redigere uno studio di fattibilità per l’intero progetto faraonico che l’amministrazione ha in mente.
5. A Dicembre 2021 i progettisti trasmettono un progetto definitivo di circa 830.000 euro con cui, vi prego di leggere attentamente, garantisce gli interventi funzionali atti a garantire l’agibilità e il CPI per l’utilizzo del campo IN ASSENZA DI PUBBLICO, ripeto, IN ASSENZA DI PUBBLICO; casomai non fosse chiaro, IN ASSENZA DI PUBBLICO!!!
6. I progettisti dicono anche che i fondi disponibili sono insufficienti per eseguire gli interventi originariamente previsti (adeguamento della tribuna in c.a. esistente e adeguamento sismico delle strutture in acciaio); a maggior ragione non bastano per la realizzazione di nuove tribune in c.a.
7. Con nota del 15/03/2022, viene chiesto di procedere con la progettazione esecutiva di un primo stralcio funzionale che rispetta gli obiettivi fissati con il progetto di fattibilità tecnico economico approvato con delibera di G.C. n. 114 del 28/09/2018 (CIOÈ SI TORNA AL PROGETTO ORIGINARIO DELL’AMMINISTRAZIONE DI CENTRODESTRA)
8. Chiedono anche ai progettisti di elaborare un secondo stralcio che prevede l’ampliamento della tribuna locali alla capienza massima (circa 1500 posti), il rifacimento della pista d’atletica ed il rifacimento del manto erboso. Tutto ciò ha una previsione di spesa di 6.450.000 euro.
9. QUINDI HANNO RIMODULATO TUTTO, E SI PROCEDERÀ IN TRE FASI:
10. La prima fase recepisce interamente il progetto definitivo dell’ing. Dicecca e prevede gli interventi funzionali atti a garantire l’agibilità e il CPI per l’utilizzo del campo in assenza di pubblico, IN ASSENZA DI PUBBLICO.
11. La seconda fase, è stata studiata al fine di permettere nel più breve tempo possibile l’apertura al pubblico dell’impianto sportivo…. fino al raggiungimento di una capienza di circa 350 persone (OVVERO, AMMESSO CHE QUESTA SECONDA FASE ABBIA COPERTURA FINANZIARIA, CI POTRANNO ESSERE AL MASSIMO 350 SPETTATORI!!)
12. La terza fase, comprende un non meglio specificato “insieme di opere di ampliamento dell’impianto sportivo finalizzate a garantire una capienza complessiva di circa 1.350 spettatori, oltre alla polifunzionalità dell’intero impianto sportivo.
13. Quindi, il 22/09/2023, la Giunta approva lo studio di fattibilità del progetto in tre fasi, con spesa prevista di 1.450.000 euro per le prime due fasi che, ripeto, se va bene porteranno ad una capienza massima di 350 spettatori, e 5.000.000 per la terza fase.
14. Nella delibera è anche scritto CHIARO che “in mancanza di finanziamenti esterni, l’importo delle opere stimate al fine di garantire l’accesso al pubblico in sicurezza in entrambi i settori dello stadio non è finanziabile attualmente con le disponibilità dell’ente”
15. DEL MUTUO NON SI PARLA DA NESSUNA PARTE, ed anche nel Bilancio di Previsione del Comune, NON È PREVISTA ACCENSIONE DI MUTUI.
Questi sono I FATTI che il sindaco stesso e gli assessori HANNO SCRITTO NELLA DELIBERA; suggerisco di leggerla con attenzione e/o farla leggere a qualcuno che abbia dimestichezza con gli atti amministrativi; in assenza del mutuo, se va tutto bene, ma proprio bene, senza intoppi, senza ricorsi, senza varianti eccetera, a fine 2024 avremo lo stadio con una capienza di 350 (TRECENTOCINQUANTA) spettatori, ripeto, SE TUTTO FILA LISCIO. Poi bisognerà trovare la piccolezza di 5 milioni per il resto.
Magari continueranno a dire che io faccio disinformazione, MA STO SOLO LEGGENDO LE CARTE CHE LORO HANNO SCRITTO; quindi invito la USD Corato Calcio 1946, il gruppo “unostadiopercorato”, il gruppo “Ultras Corato 1946” e chiunque altro avesse interesse al calcio coratino, a farsi non solo raccontare delle “cose” (in questo il sindaco è bravissimo), ma a farsi mostrare atti e documenti che smentiscano quanto da me affermato sulla base dei LORO ATTI.