Agli sprechi e ai drastici tagli al sistema sanitario da parte dei governi che si sono succeduti, portando alla chiusura annunciata di alcuni nosocomi e alla carenza di personale medico e paramedico, va ad aggiungersi in questo momento una emergenza sanitaria senza precedenti che il nostro sistema farebbe fatica ad affrontare considerato che il numero dei posti letto di terapia intensiva è di gran lunga inferiore alle esigenze necessarie ad offrire un supporto medico adeguato ai possibili contagiati da coronavirus.
Molti ospedali sono persino sprovvisti di mascherine e la salute del personale sanitario, già sottoposto ad estenuanti turni di lavoro a cui va fatto un grande plauso, è messa continuamente a rischio.
Proprio oggi tra l’altro è giunto un appello dagli operatori sanitari di tutta Italia che invitano i cittadini ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni del DPCM perché è fondamentale a contenere il rischio di contagio da coronavirus.
Fonti ufficiali ipotizzano che il virus tra qualche giorno potrebbe raggiungere il picco più alto di contagi, infatti dagli ultimi aggiornamenti forniti dal Ministero della Salute, in Puglia i casi di COVID-19 sono in ulteriore aumento solo nella giornata del 13 marzo se ne sono registrati altri 25 e se questa previsione dovesse verificarsi il nostro sistema sanitario potrebbe andare seriamente in tilt.
È giunto il momento di intervenire con urgenza onde evitare situazioni drammatiche.
AGGIORNAMENTO 14 MARZO ORE 20.00
Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, comunica che oggi 14 marzo – con aggiornamento alle ore 20.00 – sono stati effettuati 232 test in tutta la regione per l’infezione da Covid-19 Coronavirus. Di questi:
190 sono risultati negativi e 42 positivi.
I casi positivi sono cosi suddivisi:
11 Provincia di Bari;
2 Provincia BAT;
7 Provincia di Brindisi;
10 Provincia di Foggia;
10 Provincia di Lecce;
2 Provincia di Taranto
Nella provincia di Lecce sono deceduti tre pazienti: di 81, 79 e 99 anni con patologie pregresse.
Nella provincia di Bari è deceduto un paziente di 96 anni con patologie pregresse.
Con questo aggiornamento salgono a 200 i casi positivi registrati in Puglia per l’infezione da Covid-19 Coronavirus. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti.