Home Lavoro Orientamento, lavoro e innovazione: un mese di eventi a Corato con Puglia...

Orientamento, lavoro e innovazione: un mese di eventi a Corato con Puglia Next

Laboratori e incontri dal 3 al 10 settembre dedicati a giovani, donne, competenze digitali, imprenditoria, intelligenza artificiale e nuove opportunità di lavoro

0

Puglia Next arriva a Corato con laboratori e incontri su orientamento, lavoro, competenze digitali, imprenditoria femminile, IA e innovazione.

Il Comune di Corato promuove per il mese di Settembre 2026 diversi appuntamenti dedicati all’orientamento e al futuro: dagli strumenti digitali all’intelligenza emotiva, dall’imprenditoria femminile all’intelligenza artificiale e all’innovazione.

Con il Progetto “Puglia Next – Percorsi per scoprire, formarsi, lavorare, l’Amministrazione comunale offre occasioni concrete di formazione e confronto con professionisti e realtà del territorio, mettendo in relazione competenze personali, strumenti operativi e nuove prospettive occupazionali.

Il progetto è attuato dal Comune di Corato tramite l’Ufficio SUAP con il Dirigente avv. Giuseppe Sciscioli in linea con gli indirizzi forniti in particolare dall’Assessorato ai Servizi sociali, rappresentato dall’assessore Felice Addario, e dall’Assessorato allo Sviluppo economico, rappresentato dall’assessore Antonio Diaferia con l’esecuzione delle attività affidate agli operatori economici.

Gli appuntamenti di Puglia Next a Corato

3 SETTEMBRE | ORE 14.00-20.00  Dal concept visuale al web

Il primo Orientation Lab accompagna i partecipanti dalla costruzione di un’idea visiva alla sua pubblicazione online, attraverso strumenti digitali utili a comunicare progetti, attività e competenze. L’incontro si svolge presso la Sala Eventi Porta Futuro ubicate in Corato alla via Ettore Fieramosca 169. Per informazioni: 375 5702107.

7 SETTEMBRE | ORE 9.30  Abitare e innovare: la forza delle imprenditrici locali

L’incontro dedicato all’imprenditoria femminile, all’innovazionee al contributo delle donne allo sviluppo economico locale. Interviene la dott.ssa Sabina Urbano. Appuntamento al Corato Executive Center, S.P. 231 km 32,700. Informazioni: 080 8722945.

9 SETTEMBRE | ORE 14.00-20.00  Intelligenza emotiva e consapevolezza di

Il secondo Orientation Lab è dedicato allo sviluppo delle competenze emotive e relazionali: riconoscere le proprie risorse, comunicare in modo efficace e affrontare con maggiore consapevolezza studio, lavoro e relazioni professionali presso la Sala Eventi Porta Futuro ubicate in Corato alla via Ettore Fieramosca 169. Informazioni: 375 570210

Donne, intelligenza artificiale e innovazione

10 SETTEMBRE | DALLE ORE 17.00  Siamo il futuro!

Un pomeriggio di confronto per costruire nuove opportunità attraverso competenze, tecnologia e lavoro. L’accoglienza è prevista alle 17.00; alle 17.15 i saluti istituzionali con la dott.ssa Patrizia Lomuscio. Seguono gli interventi su empowerment femminile nell’era dell’intelligenza artificiale con la dott.ssa Daniela Mattia (17.30), intelligenza artificiale e innovazione con la dott.ssa Emanuela Megli (18.00), innovazione, imprese e competenze con la dott.ssa Luciana Di Bisceglie (18.30). Alle 19.00 la tavola rotonda ‘Donne protagoniste dell’innovazione: competenze, tecnologia e lavoro che cambia’. L’incontro si tiene in Corato alla via La Pergola 6/8. Per informazioni e prenotazioni: prenotazionicavriscoprirsi@gmail.com.

Competenze per orientarsi nel lavoro che cambia

Nel loro insieme, gli appuntamenti compongono un itinerario che unisce orientamento personale e competenze professionali. Le attività digitali rafforzano la capacità di raccontare e rendere visibili le idee; i laboratori sulle competenze emotive sostengono consapevolezza e relazioni; gli incontri su impresa e intelligenza artificiale aprono il confronto sui cambiamenti del lavoro e sulle opportunità generate dall’innovazione.

Il programma si rivolge a giovani, donne, aspiranti imprenditori, professionisti e cittadini interessati a conoscere nuovi strumenti, confrontarsi con esperienze reali e costruire connessioni utili per il proprio futuro formativo e lavorativo.

Informazioni pratiche

Orientation Labs del 3 e 9 settembre: 375 5702107

Incontro del 7 settembre: 080 8722945

Evento del 10 settembre: prenotazionicavriscoprirsi@gmail.com

Il progetto

Il Progetto Puglia Next – Percorsi per scoprire, formarsi, lavorare del Comune di Corato è realizzato nell’ambito PrPuglia FESR-FSE+ 2021-2027, ammesso al contributofinanziato dalla Regione Puglia per lavviso pubblicoPunticardinali for work” – CUP I59I25002010002.

Puglia Next – Percorsi per scoprire, formarsi, lavorare