Per tutti gli appassionati musicofili e collezionisti di 45 e 33 giri della provincia l’appuntamento della fiera del vinile è un evento imperdibile.
Ieri presso Plus Energie Creative, locale sito nel centro di Barletta, si è tenuto il MERCATINO DEL DISCO, giornata interamente dedicata ai nostalgici di cassette e vinili.
Una full immersion nel passato, dove girando tra gli espositori si possono riscoprire vecchie chicche della musica mondiale oppure ritrovare autentici gioielli della musica di nicchia dei svariati generi presenti, dal rock all’ hip hop passando per la dance, dal soul al progressive, dal metal al punk e dal folk al krautrock, senza dimenticare la musica classica e i cantautori italiani.
Ce n’è insomma per tutti i gusti e le tasche. Accanto ai vinili vintage che hanno fatto la storia della musica del novecento, vi si trovano anche stampe musicali, poster, gadget originali e altri oggetti dedicati agli appassionati del settore. La fiera del vinile è un’occasione non solo di svago rilassante ma anche di socializzazione tra amanti dell’old style e di opportunità nella compravendita di dischi, cassette e CD.
Trascorrere una domenica in questa fiera, equivale a fare un felice salto nel passato ammirando anche la maestria delle illustrazioni grafiche delle copertine dei vinili, che ci riportano indietro ai fermenti creativi ed intellettuali dei decenni passati.
Il prossimo EXPOVINILE 2020 si terrà sempre a Barletta presso l’Hotel Itaca, viale Regina Elena 58, domenica 22 marzo dalle 10 alle 22. Tutti i collezionisti e gli interessati, sono avvisati.