Home Appuntamenti A Torre Palomba la presentazione del libro “Libertà in Valigia” di Giovanni...

A Torre Palomba la presentazione del libro “Libertà in Valigia” di Giovanni Capurso e Vincenzo Catalano

Venerdì 21 agosto a Corato la presentazione del volume sull’emigrazione politica pugliese tra Stati Uniti e Francia, tra il 1892 e il 1945

0

A Torre Palomba, la presentazione di “Libertà in Valigia” di Giovanni Capurso e Vincenzo Catalano, dedicato all’emigrazione politica pugliese, la memoria storica torna al centro del dibattito culturale a Corato.

Venerdì 21 agosto, a partire dalle ore 20:00, la splendida cornice di Torre Palomba farà da sfondo alla presentazione dell’opera “Libertà in Valigia. L’emigrazione politica pugliese fra USA e Francia. Carteggi 1892–1945”, firmata a quattro mani da Giovanni Capurso e Vincenzo Catalano per ERF Edizioni Bari nella collana Storia e Memoria.

Il volume si propone come un viaggio documentato ed emozionante attraverso oltre cinquant’anni di storia contemporanea, ricostruiti analizzando una fitta rete di epistolari, documenti d’archivio e carteggi inediti. Il saggio fa luce sulle vicende di quegli attivisti, uomini e donne pugliesi che, a cavallo tra la fine dell’Ottocento e la conclusione del secondo conflitto mondiale, furono costretti ad abbandonare la propria terra per motivi politici. Attraverso le rotte dell’esilio dirette principalmente verso la Francia e gli Stati Uniti, gli autori restituiscono voce e dignità alle battaglie di chi portò oltreoceano o al di là delle Alpi non solo la speranza di un futuro migliore, ma anche la ferma opposizione al regime dittatoriale fascista e il desiderio indefesso di libertà.

L’incontro si aprirà con la moderazione affidata a Marialuisa Cialdella, a cui seguiranno i saluti introduttivi di Michele Iacovelli, Presidente di ArcheoClub Corato, e di Guido Catalanodella segreteria regionale del PD. Successivamente, prenderanno la parola Loredana Cialdella segretaria del Movimento Federalista Europeo “A. Megalizzi” (Sezione di Corato) e un delegato dell’associazione IfinApulia APS.

L’evento è promosso congiuntamente da IfinApulia APS, Torre Palomba, ArcheoClub d’Italia APS (Sede di Corato “Padre E. D’Angelo”) e dal Movimento Federalista Europeo.

L’ingresso è libero.