Home Appuntamenti “L’uomo che piantava gli alberi”: anche a Corato prende forma l’Ecofestival

“L’uomo che piantava gli alberi”: anche a Corato prende forma l’Ecofestival

Domenica 27 luglio alle ore 18:30 in Piazza Cesare Battisti un appuntamento gratuito dedicato alla sostenibilità ambientale nell’ambito del progetto di Servizio Civile Universale “Monitor 2024”

0

Domenica 27 luglio alle ore 18:30 in Piazza Cesare Battisti un appuntamento gratuito dedicato alla sostenibilità ambientale nell’ambito del progetto di Servizio Civile Universale “Monitor 2024”.

Fa tappa anche a Corato l’Ecofestival, l’iniziativa promossa dai 16 Comuni co-realizzatori del progetto di Servizio Civile Universale “Monitor 2024”, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità ambientale, della tutela del territorio e della partecipazione attiva.

L’appuntamento è in programma domenica 27 luglio, alle ore 18:30, in Piazza Cesare Battisti, dove gli operatori volontari e le operatrici volontarie del Servizio Civile Universale proporranno “L’uomo che piantava gli alberi”, un momento di lettura e condivisione ispirato al celebre racconto di Jean Giono.

L’iniziativa rientra nell’Azione 5 del progetto regionale Monitor 2024, al quale aderisce anche il Comune di Corato, e rappresenta un’occasione per riflettere sul valore dei piccoli gesti quotidiani nella costruzione di un futuro più sostenibile.

Attraverso la lettura dell’opera e alcune attività ispirate al racconto, i partecipanti saranno coinvolti in un percorso di sensibilizzazione dedicato alla tutela dell’ambiente, alla valorizzazione del patrimonio naturale e alla diffusione di comportamenti responsabili.

L’Ecofestival si svolge contemporaneamente nelle 16 sedi coinvolte nel progetto e propone un ricco programma di iniziative gratuite rivolte a cittadini di tutte le età, con momenti di confronto, esperienze interattive e attività pensate per promuovere una maggiore consapevolezza ambientale.

La partecipazione all’evento di Corato è libera e gratuita.