Home Cronaca Omicidio Manzi, assolti gli imputati: “Fu legittima difesa”

Omicidio Manzi, assolti gli imputati: “Fu legittima difesa”

La Corte di Assise di Trani ha assolto i tre imputati dall’accusa di omicidio volontario premeditato per i fatti avvenuti a Corato nel dicembre 2024

0

La Corte di Assise di Trani ha assolto dall’accusa di omicidio volontario premeditato i tre imputati per la morte del 50enne ucciso a colpi di fucile a Corato il 16 dicembre 2024, al termine di una lite familiare. Secondo i giudici, che depositeranno le motivazioni entro 90 giorni, il fatto sarebbe avvenuto nell’ambito della legittima difesa.

Per il ferimento del fratello della vittima e per il porto abusivo dell’arma, uno degli imputati è stato condannato a 10 anni di reclusione, con esclusione della premeditazione. Gli altri due imputati hanno ricevuto una condanna a 2 anni limitatamente al reato legato all’arma, venendo assolti dalle accuse più gravi perché ritenuti estranei ai fatti contestati.

La vicenda di sangue maturò nel contesto di forti tensioni familiari. Secondo la ricostruzione dell’accusa, dopo un litigio sarebbero intervenuti i fratelli della donna coinvolta, dando origine allo scontro culminato nella sparatoria costata la vita al 50enne.