Home Amministrative 2026 ‘Essere Giovani’, tavola rotonda a Corato su scuola, partecipazione e politiche giovanili

‘Essere Giovani’, tavola rotonda a Corato su scuola, partecipazione e politiche giovanili

Appuntamento alle 19 per un confronto su giovani, scuola e inclusione con esponenti istituzionali e del territorio

0

Stasera, martedì 5 maggio, alle ore 19.00, a Corato presso il MaPerò Bar, si terrà l’incontro pubblico “Essere Giovani”, una tavola rotonda dedicata alle difficoltà delle nuove generazioni e al ruolo delle politiche giovanili, della scuola e della cultura come strumenti di inclusione e partecipazione.

L’iniziativa, promossa da Nicola Quinto, candidato al Consiglio Comunale con il Partito Democratico, nasce con l’obiettivo di aprire un confronto concreto su temi sempre più urgenti: dispersione scolastica, disaffezione alla vita pubblica e marginalità giovanile.

«Parlare di giovani oggi significa affrontare tematiche reali, senza retorica – dichiara Nicola Quinto. Voglio costruire uno spazio di confronto serio, in cui istituzioni, scuola e territorio possano dialogare per restituire ai ragazzi un ruolo attivo e concreto nella comunità».

Interventi:

Nicola Quinto, Candidato al Consiglio Comunale con il Partito Democratico

Alice Amatore, Assessora alla Cultura e Politiche Giovanili della Città di Foggia

Isanna Maldarizzi, Responsabile Scuola Giovani Democratici Nazionale

Annachiara Serio, Coordinatrice Rete Puglia

Saluti istituzionali:

Corrado Nicola De Benedittis, Sindaco di Corato

Felice Addario, Assessore alle Politiche Sociali

Massimo Mancini, Segretario Metropolitano Giovani Democratici Bari

Giuseppe Quercia, Segretario cittadino Partito Democratico

Il confronto si concentrerà sul valore della scuola e della cultura come presìdi educativi e strumenti di prevenzione, ma anche sul ruolo dell’associazionismo e delle realtà territoriali nel favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita cittadina.

L’incontro si inserisce nel percorso di avvicinamento alle elezioni amministrative del 24 e 25 maggio 2026 e rappresenta un momento di ascolto e proposta aperto alla cittadinanza.

L’ingresso è libero e senza prenotazione