Home Attualità Il Diamond rinasce: nuova vita per il centro sportivo di Corato

Il Diamond rinasce: nuova vita per il centro sportivo di Corato

Piscina, sport e una nuova piazza per la città: il progetto prevede 200 posti di lavoro

0
Progetto riqualificazione Diamond Corato

Il Diamond si prepara a tornare a vivere

Quello che per anni è stato un punto di riferimento per lo sport coratino – luogo in cui generazioni di cittadini hanno praticato nuoto e numerose altre discipline – si appresta oggi a inaugurare una nuova stagione. Non un semplice recupero, ma una vera e propria rinascita urbana. Il centro sportivo manterrà il nome Diamond, a tutela della memoria e dei ricordi della comunità.

Durante la conferenza stampa indetta dall’imprenditore Franco Cannillo, presidente e amministratore delegato del Gruppo Cannillo, è stato presentato il progetto di riqualificazione del Centro Sportivo Ricreativo Diamond, accompagnato dal masterplan e dal cronoprogramma degli interventi.

Dall’acquisto e possesso della struttura tra novembre 2023 e febbraio 2024, Cannillo ha avviato un percorso di riqualificazione che oggi si concretizza nella presentazione del masterplan completo. Dopo le varie fasi burocratiche e le interlocuzioni con gli enti preposti, il 17 febbraio 2026 è stata rilasciata l’Autorizzazione Unica ministeriale, aprendo formalmente la strada ai lavori.

Guarda l’intervista a Franco Cannillo

Per raccontare direttamente la visione e il futuro del Diamond, spiega il progetto e le nuove opportunità per la città e la filosofia che guida la riqualificazione: uno spazio aperto, permeabile e capace di favorire scambio e socialità.

Sport, accoglienza e spazi per la collettività

Il progetto architettonico, firmato da Domenico Chiummento e Michelangelo Olivieri, interessa un lotto di oltre 21mila metri quadrati, configurato come area di completamento del compendio tra via Gravina, via Casilina e via Prenestina.

Il progetto prevede:

  • 13 campi sportivi coperti (4 paddle, 2 pickleball, 4 beach volley, 1 basket, 2 tennis);
  • una piscina esterna coperta con copertura telescopica e impianto di riscaldamento (della vecchia struttura resterà solo la piscina esterna);
  • una piazza attrezzata con aree gioco, giochi d’acqua e sedute;
  • un giardino orto botanico a servizio della didattica.

All’interno del corpo di fabbrica saranno presenti palestre, spa e wellness, ludoteca, asilo, shop sportivo, studi medici, bar e ristorazione, auditorium e uffici direzionali.

Per quanto riguarda la gestione, non sarà il Gruppo Cannillo a condurre direttamente le attività sportive e i servizi interni: la struttura sarà affidata a operatori dei diversi settori, con l’obiettivo di offrire spazio a nuove realtà, ai giovani e agli imprenditori locali, come ha precisato lo stesso Cannillo.

La ristrutturazione dell’ex hotel Nicotel, anch’esso rimasto a lungo inutilizzato, è stata illustrata in conferenza da Grazia De Gennaro, responsabile comunicazione del Gruppo. La struttura sarà articolata su più livelli con 60 camere standard, 16 junior suites e 3 suite definite “studio”, oltre agli spazi di servizio al piano terra e ai locali tecnici al piano interrato.

Non solo riqualificazione, ma nuova centralità

Durante la conferenza, Cannillo ha parlato di un centro moderno, contemporaneo e ricreativo, concepito come spazio aperto e permeabile, capace di favorire scambio, connessione e interazione.

La parte esterna è stata immaginata come un’agorà, quasi una nuova piazza per la città. Non un luogo chiuso e isolato, ma uno spazio comunicante anche con il vicino supermercato di proprietà della stessa famiglia, con l’idea di creare una continuità urbana.

«Non solo ripristino di una struttura, ma portare una nuova centralità», è stato il senso dell’intervento.

Uno sguardo al futuro

La struttura potrebbe aprire entro aprile 2027, con un potenziale sviluppo occupazionale stimato in circa 200 posti di lavoro. Tra le possibili presenze commerciali è prevista anche l’apertura di un McDonald’s all’interno del compendio.

Il Diamond torna così a essere un simbolo di comunità, sport e socialità per Corato, ripartendo dai ricordi di ieri per costruire una nuova centralità urbana per il domani.

Informazioni per le nuove attività

Il centro sportivo sarà dato in concessione ai diversi operatori di settore. Per le nuove attività è possibile contattare i referenti dedicati: