Regno Unito, Giappone, Brasile, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Argentina, Colombia, Belgio, Ungheria: queste alcune delle mete che hanno visto e vedranno gli studenti dell’Oriani impegnati in esperienze Interculturali di alto profilo.
Dal palazzo di vetro dell’ONU a New York, a Bruxelles – sede della maggior parte delle attività delle commissioni del Parlamento Europeo -gli alunni del liceo si distinguono in performance che li vedono simulare attività di Diplomatic Communication e Public speech. Grazie ai percorsi di FSL (Formazione Scuola-Lavoro) con il MEP (Model European Parliament) e alle esperienze con MUNER (Model United Nations Experience Run), calandosi nei panni di diplomatici e funzionari degli Stati membri, gli studenti in mobilità mettono in campo e valorizzano tutte le competenze acquisite nei percorsi liceali, dalle language skills alle life skills, dall’ars oratoria alle nuove tecniche di debate, dalle competenze logico-filosofiche a quelle geo-politiche e scientifiche.
Da sempre aperto all’internazionalizzazione, il Liceo Classico e delle Scienze Umane “Oriani” promuove esperienze interculturali di alto profilo in entrata e in uscita con l’obiettivo di seminare valori di convivenza pacifica a livello mondiale.
La mission del Liceo, radicata nella sua tradizione storica ed in linea con i Quality Standards europei, è quella di conoscere il passato per costruire il futuro, fondando quest’ultimo sui valori integrali dell’HUMANITAS nella convinzione che l’incontro fra popoli, l’apertura alla diversità e all’alterità siano tra le più importanti priorità della Scuola.
















































