Partendo dall’esperienza della Comunità Oasi 2 e della Compagnia Menhir Danza, l’evento intende approfondire come l’espressione artistica possa diventare un motore di riattivazione personale e reinserimento professionale, in parallelo con i percorsi di inclusione lavorativa.
Gli obiettivi del talk:
– sensibilizzare sul tema dei comportamenti con tendenza depressiva e delle fragilità psico-emotive,
– valorizzare il potenziale delle arti performative ed in particolare della danza come strumento non verbale di cura e condivisione,
– creare un ponte tra cultura, welfare e lavoro, promuovendo esperienze inclusive,
– presentare le opportunità di formazione, orientamento e inserimento lavorativo offerte da Porta Futuro Corato e dalle reti metropolitane.
L’incontro prevede un momento di dialogo e confronto tra operatori culturali e sociali, psicoterapeuti, rappresentanti del mondo del lavoro e realtà impegnate nell’inclusione sociale.
L’evento è rivolto a enti, associazioni e persone che sono interessate a esplorare il ruolo dell’arte come ponte tra cultura, welfare, lavoro e inclusione.
Interverranno:
• Valeria Tea Sallustio, Responsabile dell’area formazione e lavoro dei servizi SAI della Comunità Oasi 2
• Antonia Stringaro, Referente di Porta Futuro Bari
• Giulio De Leo, direttore artistico di Compagnia Menhir Danza e co-direttore artistico de LE DANZATRICI en plein air 2025-2027.
















































