Home Scuola Open Day al Liceo Oriani: 103 anni e non sentirli

Open Day al Liceo Oriani: 103 anni e non sentirli

Domenica 25 gennaio il Liceo Classico e delle Scienze Umane di Corato apre le porte

0
Francesco Catalano dirigente Liceo Classico e delle Scienze Umane Corato durante un intervento all’Open day

Il Liceo Classico e delle Scienze Umane “Oriani” di Corato apre le sue porte per l’Open Day, in programma domenica 25 gennaio alle ore 11.00. Un appuntamento dedicato a studenti e famiglie interessati a conoscere da vicino un’istituzione scolastica che, a 103 anni dalla sua fondazione, continua a rinnovarsi e a guardare al futuro.

Un liceo pieno di vita, che propone una formazione ampia, solida e al passo con i tempi, rivolta a chi non teme l’impegno serio e cerca un ambiente di apprendimento sereno e inclusivo. Durante l’Open Day sarà possibile ascoltare le testimonianze degli studenti e degli ex alunni, piccoli e grandi, che racconteranno il valore del percorso di studi intrapreso.

Negli Open Day precedenti, numerosi ex studenti – laureati in economia, matematica, statistica, lettere, medicina e lingue – hanno condiviso la propria esperienza, a conferma di come la formazione umanistica del Liceo Oriani rappresenti una base solida anche per brillanti carriere in ambito scientifico. Tra gli ospiti, anche l’ingegner Adriano Calvi, dell’ESTEC (Centro Europeo per la Ricerca e la Tecnologia Spaziale) in Olanda, tra i responsabili del telescopio Euclid.

Spazio anche al mondo dell’impresa: all’Open Day sarà presente la dott.ssa Marina Mastromauro, amministratore delegato di Granoro, esempio di come una formazione classica possa tradursi in competenze manageriali di successo.

Le iniziative non finiscono qui. Il 29 gennaio, come da tradizione, la comunità scolastica assisterà allo spettacolo teatrale Frankenstein, messo in scena dalla compagnia American Drama Group & TNT Theatre e recitato interamente in lingua inglese. Un’occasione che valorizza il percorso linguistico dell’istituto, che da anni offre il lettorato con madrelingua ed è Centro Cambridge per le certificazioni.

Venerdì 30 gennaio, presso il Teatro Comunale di Corato, il Liceo Classico Oriani porterà in scena Ifigenia in Aulide di Euripide, preceduta dall’antefatto semiserio autoprodotto Donne sull’orlo della Guerra di Troia.

Un liceo che propone discipline come Diritto e Social Media Marketing, affiancate a laboratori di Fisica e Scienze, che cura i rapporti internazionali di scambio e pone attenzione allo sviluppo psico-fisico degli studenti, non è facile da trovare. Il Liceo Oriani si conferma una comunità educativa a misura di studente, capace di coniugare tradizione e innovazione.

 

Le iscrizioni si chiuderanno il 14 febbraio e potranno essere effettuate sia online, tramite la piattaforma UNICA del Ministero dell’Istruzione e del Merito, sia in formato cartaceo presso la segreteria dell’istituto in via S. Faustina Kowalska 1, a Corato (tel. 080 8721047), negli orari di apertura mattutini e pomeridiani