Home Appuntamenti Comunicazione, media e cultura per un nuovo immaginario di futuro sostenibile

Comunicazione, media e cultura per un nuovo immaginario di futuro sostenibile

A Corato incontro pubblico, accreditato dall’Ordine dei Giornalisti con tre crediti formativi

0
Migrazioni

“NARRAZIONI DI PACE E AMBIENTE”

Pace, migrazioni e cambiamento climatico: il ruolo della comunicazione e dei media nella costruzione di un nuovo immaginario culturale fondato sulla responsabilità, sulla giustizia ambientale e sulla dignità delle persone.

Lunedì 26 gennaio, dalle ore 17.00 alle 20.00, presso l’Agorà del Liceo Classico “Oriani” di Corato (via Kovalska, 1), si terrà l’incontro pubblico “Narrazioni di pace e ambiente. Comunicazione, media e cultura per promuovere un nuovo immaginario di un futuro sostenibile”.

L’iniziativa è promossa da Legambiente – Circolo “Angelo Vassallo” di Corato, in collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, e si propone di approfondire il ruolo della comunicazione e dei media nell’interpretazione delle grandi sfide globali contemporanee, in particolare il rapporto tra pace, migrazioni e cambiamento climatico.

Le crisi ambientali e climatiche, l’esaurimento delle risorse naturali e le disuguaglianze sociali rappresentano oggi fattori sempre più rilevanti nell’innesco di conflitti e nei fenomeni migratori forzati. In tale scenario, la costruzione della pace non può prescindere da una lettura integrata delle dinamiche geopolitiche, ambientali e umanitarie, né da una comunicazione capace di superare stereotipi, semplificazioni e narrazioni emergenziali.

L’incontro intende offrire strumenti di analisi e riflessione critica su come i media possano contribuire a una rappresentazione responsabile delle migrazioni e del cambiamento climatico, promuovendo una cultura della pace fondata sulla giustizia ambientale, sulla solidarietà tra i popoli e sulla tutela della dignità umana.

Interverranno:

  • Riccardo Losappio, giornalista e direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie,
  • Rosario Milano, docente dell’Università degli Studi di Bari, studioso di storia dei conflitti internazionali,
  • Giovanni Capurso, docente e storico,
  • Padre Corrado De Robertis, missionario comboniano,
  • Giuseppe Faretra, presidente di Legambiente Corato.

L’evento è accreditato dall’Ordine dei Giornalisti e riconosce 3 crediti formativi, a conferma della rilevanza dei temi trattati per un’informazione corretta, equilibrata e rispettosa dei principi etici della professione.

L’incontro è aperto al pubblico ed è rivolto in particolare a giornalisti, studenti, docenti, operatori della comunicazione, educatori, associazioni e cittadini interessati ai temi della pace, delle migrazioni, dell’ambiente e della sostenibilità.

Ingresso libero.