L’associazione Agologia ETS di Corato agisce l’educazione ambientale attraverso bio-attività di protezione della salute e bellezza del Pianeta: risparmio delle risorse, conoscenza e rispetto di flora e fauna, responsabilità dei consumi, autoproduzione di alimenti sani e costruzione di sistemi energetici a basso impatto.
Attraverso la promozione di azioni ecocompatibili e la conservazione della biodiversità, si mira a ridurre l’impatto negativo sull’ecosistema ed a rafforzare il legame tra le persone e la terra, favorendo il rispetto e la cura per le risorse naturali. L’educazione e la sensibilizzazione giovano sia all’ambiente che al benessere sociale, creando una rete di supporto e responsabilità condivise per un futuro ecologico e sostenibile.
Per diffondere questi principi Agologia lavora:
Il primo evento formativo del 2026 è rivolto agli olivicoltori, sia agli amatori interessati a conoscere più a fondo la pianta dell’olivo, sia ai professionisti desiderosi di aggiornare le proprie conoscenze nella gestione dell’oliveto e migliorare quantità e qualità delle proprie produzioni, ridurre l’impatto ambientale e le spese di gestione.
A Corato Agologia ETS ospiterà dal 21 al 22 e dal 24 al 25 Gennaio 2026, presso Terramaiorum via Castel del Monte 184 – Corato, i corsi Base e Avanzato di potatura e gestione dell’Olivo con la tecnica del Vaso Policonico tenuto dalla Scuola Potatura Olivo– Impresa Sociale.
Sono corsi di alta formazione con teoria in aula e pratica in campo, in cui si affrontano temi che riguardano la gestione sostenibile dell’oliveto, con cenni di fisiologia dell’olivo, nutrizione, lavorazioni e difesa della pianta, sempre con particolare attenzione all’impatto ambientale delle pratiche agricole.
Seguirà ampio spazio dedicato alla potatura, eseguita su piante di ogni età agendo sempre in totale sicurezza. In particolare, si intende migliorare la professionalità nel settore della potatura a partire da piante giovani (potatura di allevamento), a piante adulte correttamente impostate (potatura di produzione), fino a piante “scappate” in alto e/o da semplificare nella struttura scheletrica per una più economica gestione delle operazioni di potatura e raccolta (potatura di riforma). In ogni caso le operazioni saranno eseguite da terra (senza scale) con l’ausilio di attrezzatura telescopica, manuale e/o meccanica per una rapida, economica e sicura gestione del lavoro.
La Scuola Potatura Olivo è presente in tutta Italia e promuove un percorso formativo scientifico-pratico basato su tre livelli: corso base, corso avanzato e pratica di esame in campo.
A conclusione di questo percorso viene riconosciuta la qualifica di Potatore Certificato, un operatore formato, che conosce in modo approfondito la pianta, che sa interpretare al meglio le sue necessità, un professionista a cui viene richiesto un costante aggiornamento e la capacità di lavorare correttamente in contesti olivicoli diversi. Per questioni organizzative e di apprendimento il corso è a numero chiuso di partecipanti in modo da consentire un elevato livello di interazione docente-allievo.
Per avere maggiori informazioni e partecipare al corso contattare l’Associazione AGOLOGIA al numero 3275441860 (preferibilmente tramite whatsapp) oppure scrivete a agologia@gmail.com.
La Scuola Potatura Olivo la trovate al seguente indirizzo: https://www.scuolapotaturaolivo.it
Il corso verrà condotto dal Dr. Agr. Antonino Filippo Lonobile, direttore della Scuola di Potatura dell’Olivo e punto di riferimento dell’olivicoltura italiana (www.scuolapotaturaolivo.it; www.dellolivo.it).
La Scuola propone una formazione professionale in Olivicoltura che permette di:














































