Home Eventi Nasce il Giardino Sensoriale a Torre Palomba: domenica l’inaugurazione aperta alla comunità

Nasce il Giardino Sensoriale a Torre Palomba: domenica l’inaugurazione aperta alla comunità

A Corato l’evento conclusivo del progetto “Terra, Fili e Trucioli”, dedicato al benessere dei minori e alla cittadinanza attiva

0
Nasce il Giardino Sensoriale a Torre Palomba: domenica l’inaugurazione aperta alla comunità

Domenica 28 dicembre, alle ore 11.00, Torre Palomba apre le porte alla comunità per l’inaugurazione del Giardino Sensoriale, evento conclusivo del progetto “Terra, Fili e Trucioli”, realizzato da IFINAPULIA APS in collaborazione con SottoRadice APS e La Luna nel Letto – Impresa Sociale ETS.

Il progetto, realizzato nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Innesti 2025 promosso dal Comune di Corato | Assessorato alle Politiche Sociali e alla Città Solidale e sostenuto dalDipartimento per le Politiche della Famiglia – Presidenza del Consiglio dei Ministri, è stato finalizzato al contrasto delle povertà educative, alla promozione del benessere dei minori e alla cura dei legami.

All’inaugurazione interverranno il dott. Felice Addario, Assessore alle Politiche Sociali e alla Città Solidale, e l’avv. Luisa Addario, Assessora alla Città Internazionale e Cultura Giovanile.

L’inaugurazione rappresenta un momento di festa e di restituzione alla comunità, segnando la conclusione di un percorso laboratoriale intergenerazionale, dedicato alla cura, alla manualità e alla relazione con la natura.


Nel corso della mattinata sarà messo a dimora un albero di gelso, simbolo di memoria, cura e impegno verso il futuro, e sarà apposta la targa identificativa del Giardino Sensoriale.

A conclusione dell’evento, verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai beneficiari del progetto.

Il Giardino Sensoriale nasce come spazio educativo e inclusivo, pensato per stimolare i sensi, favorire il benessere e promuovere pratiche di cittadinanza attiva, in dialogo con il territorio e con le sue risorse ambientali e sociali.

L’evento è aperto alla cittadinanza.