Si chiude con una esposizione di immagini il progetto “Pari o Dis-pari? Disabilità e parità di genere non sono un gioco”, condotto nei mesi scorsi da Gocce nell’Oceano.
L’esposizione allestita presso la sede dell’associazione in via don Luigi Orione, 43, a Corato, aperta nella giornata di ieri, sarà possibile visitarla su prenotazione anche martedì 23, lunedì 29 e martedì 30 dicembre 2025, dalle 18,30, alle 20,30, scrivendo al numero whatsapp 3475453224
Lo sport è tradizionalmente un settore dominato dagli uomini e i progressi compiuti nella parità di genere in questo campo sono bloccati dalle concezioni sociali di mascolinità e femminilità, che frequentemente associano lo sport a caratteristiche “maschili” come la resistenza, la forza fisica, la velocità e lo spirito combattivo. È per questo motivo che le donne che svolgono sport come il rugby o il pugilato vengono considerate “mascoline”, mentre gli uomini che si impegnano in sport come il nuoto sincronizzato o la danza, in cui sono necessari grazia e leggerezza, vengono visti come poco “virili”. Da questo stereotipo di genere deriva la minore partecipazione delle donne nella pratica sportiva e ai processi decisionali nelle organizzazioni, valori economici differenti dei premi e degli stipendi e richieste differenti nell’abbigliamento per enfatizzare le forme fisiche delle donne.
Gocce nell’Oceano, l’associazione coratina che si occupa dell’inclusione di ragazzi e ragazze con disabilità intellettiva e relazionale anche attraverso lo sport (aderisce infatti a Special Olympics), prendendo spunto dall’iniziativa del Consiglio della Regione Puglia denominata “Futura. La Puglia per la parità”, giunta nel 2025 alla 3^ edizione, e grazie alla collaborazione con alcune esperte, ha voluto sviluppare il tema con i propri “atleti speciali”. A seguito di gruppi di discussione, attività laboratoriali, ricerche su internet e visite e interviste ad altre realtà del territorio, le attività previste dal progetto “Pari o Dis-pari? Disabilità e parità di genere non sono un gioco” (finanziato in parte appunto dal Consiglio Regionale), hanno dato luogo a una collezione di immagini e considerazioni che si vogliono mettere a disposizione del pubblico. È stata quindi organizzata una esposizione presso la sede dell’associazione in via don Luigi Orione, 43, a Corato.
Le stesse immagini saranno altresì ospitate in seguito dalle pagine social dell’associazione.
Il Consiglio Regionale della Puglia ha dedicato una pagina web per chi voglia approfondire il programma e conoscere i vari progetti finanziati raggiungibili alla pagina web https://www.consiglio.puglia.it/futura-iii-edizione-anno-2025. Sulle pagine social possono anche essere cercati gli hashtag #futura e #lapugliaperlaparita.















































