Home Basket Big match al Palalosito: sabato arriva la capolista Eurobasket Foggia

Big match al Palalosito: sabato arriva la capolista Eurobasket Foggia

Ultimo impegno prima della sosta natalizia per l’Adriatica Industriale Virtus Corato, attesa da una sfida di altissimo livello

0
Domenico Maldera Adriatica Industriale Virtus Corato

Sabato 20 dicembre, con palla a due alle ore 19:00, il PalaLosito ospiterà il big match tra la Virtus Corato, seconda in classifica, e la capolista Eurobasket Foggia.

Una gara dal grande peso specifico, che arriva per i biancoblù in un momento positivo dopo il convincente successo esterno sul parquet di Apricena. Una vittoria importante, maturata dopo due sconfitte consecutive, che ha restituito fiducia e consapevolezza al gruppo. A raccontare il momento della squadra è Domenico Maldera, presenza ormai stabile nello spogliatoio virtussino nonostante la giovane età, che ha sottolineato il valore del risultato ottenuto domenica scorsa:

«È stata una vittoria molto importante, soprattutto perché arrivava dopo due sconfitte che ci avevano lasciato un po’ di rammarico. Il sentimento principale è di soddisfazione, ma anche di consapevolezza: sapevamo di avere le qualità e la forza per reagire».

Secondo Maldera, a fare la differenza sono stati soprattutto l’atteggiamento e la compattezza del gruppo:

«Anche dopo un avvio sotto tono siamo rimasti uniti per tutti i 40 minuti, abbiamo difeso con intensità e in attacco ci siamo aiutati tanto muovendo bene la palla. In trasferta, su un campo difficile come Apricena, serviva soprattutto carattere e credo che lo abbiamo dimostrato».

La gara di domenica ha rappresentato anche un ulteriore passo nel percorso di recupero di Maldera, alle prese nelle ultime settimane con un lieve infortunio. Il giocatore sta lavorando per ritrovare progressivamente condizione e ritmo, con l’obiettivo di tornare a disposizione dello staff tecnico il prima possibile e dare il proprio contributo alla squadra.

Lo sguardo è ora rivolto alla prossima sfida contro Eurobasket Foggia, squadra esperta e completa, che guida la classifica.

«Servirà una prova di squadra: difesa solida, pazienza in attacco e la capacità di restare uniti anche nei momenti complicati della partita. In casa nostra vogliamo farci trovare pronti e dare il massimo fino all’ultimo possesso per chiudere in bellezza il 2025».

La serata del PalaLosito sarà arricchita anche da un clima di festa natalizia: sugli spalti sarà presente Babbo Natale Virtus e, durante l’intervallo, si esibiranno i piccoli amici dei Corato Panthers, per un pomeriggio di sport e divertimento dedicato a tutta la famiglia.

Dirigeranno l’incontro i signori Laterza Ambrogio di Mola di Bari e Pirro Francesco Vito di Bari, con palla due prevista per le ore 19:00.