Home Appuntamenti “Figure di pietra: indizi nell’architettura di Castel del Monte”

“Figure di pietra: indizi nell’architettura di Castel del Monte”

Convegno a Corato sul sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO: archeologia del costruito, storia e tutela del patrimonio medievale

0
Convegno a Corato “Figure di pietra: indizi nell’architettura di Castel del Monte”

Venerdì 19 dicembre, alle ore 18.30 al Museo della Città e del TerritorioVia Trilussa, 10 a  Corato, un convegno di alto profilo scientifico aprirà un percorso di studio e approfondimento che, partendo dal sito archeologico riconosciuto Patrimonio Mondiale UNESCO, condurrà il pubblico verso l’archeologia del costruito, offrendo le chiavi di lettura per la conoscenza e la tutela di un bene di eccezionale valore universale.

L’incontro metterà in evidenza il legame stretto e imprescindibile tra indagine stratigrafica, ricostruzione storica e conservazione del patrimonio architettonico, mostrando come ogni fase costruttiva, ogni intervento e ogni trasformazione contribuiscano a definire l’identità del monumento. Grazie a un’esperienza pluriennale di ricerche sul campo, maturata in contesti territoriali differenti, sarà possibile approfondire il fenomeno del popolamento medievale e analizzare le tecniche costruttive adottate nel tempo, evidenziando le specificità locali e le relazioni con il paesaggio circostante.

Lo studio architettonico e archeologico, affiancato da un’ampia e articolata documentazione archivistica, fotografica, storiografica e iconografica, consentirà di ricostruire l’evoluzione dei manufatti e di comprendere la complessa storia degli interventi di restauro, letti non come semplici operazioni tecniche, ma come momenti fondamentali del dialogo tra passato e presente. In questa prospettiva, il bene UNESCO viene interpretato non solo come capolavoro artistico, ma come un vero e proprio documento stratificato, capace di raccontare le trasformazioni storiche, sociali e materiali di una comunità.

Un patrimonio di conoscenze che, troppo spesso confinato all’ambito accademico, trova in questo convegno un’occasione di condivisione e valorizzazione, con l’obiettivo di rendere il sito UNESCO un luogo vivo di ricerca, consapevolezza e trasmissione culturale, aperto alle nuove generazioni e alla costruzione di una memoria collettiva fondata sulla conoscenza e sulla tutela responsabile del bene comune.

Intervengono:

Anna De Palma – architetto

Pierfrancesco Rescio – archeologo

Giuseppe Magnini – cultore di storia locale

Ingresso libero ma con prenotazione al seguente link:

[convegno] Figure di pietra: indizi nell’Architettura di Castel del Monte Biglietti, Ven, 19 dic 2025 alle 18:30 | Eventbrite

L’iniziativa rientra nell’ambito delle attività SMICO (Sistema Museale Integrato di Corato) un innovativo polo culturale diffuso che trasforma il territorio in un museo vivo e partecipato, in grado di mettere in connessione storia, ambiente, scienza, tradizioni e innovazione.

ll progetto nasce dalla condivisione di intenti tra l’ente pubblico, il Comune di Corato, il soggetto proponente e capofila VivArch e i partners AMICI DEI MUSEI Corato, Archeoclub d’Italia “P. Emilio D’Angelo” – Sede di Corato, CEA Ophrys – Centro Studi e Didattica Ambientale Terrae e Pro Loco Quadratum Corato.