Home Eventi Corato si accende e inaugura il suo Natale: parte ufficialmente Incanto 2025

Corato si accende e inaugura il suo Natale: parte ufficialmente Incanto 2025

Corato apre le festività con l’ accensione dell’Albero di Natale e l’naugurazione del Villaggio di Babbo Natale

0
Apertura del villaggio di Babbo Natale a Corato. InCanto 2025
Accensione dell’Albero di Natale e Inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale: Corato apre ufficialmente Incanto 2025 e consolida le sue nuove tradizioni
Corato ha acceso ufficialmente la magia del Natale con due momenti simbolici che hanno dato il via alla terza edizione di Incanto – Natale a Corato: venerdì 5 dicembre la tradizionale Accensione dell’Albero di Natale, e sabato 6 dicembre l’attesa inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale, cuore pulsante del programma delle festività.
Due appuntamenti che ormai rappresentano nuove tradizioni cittadine, capaci di affiancarsi alle consuetudini storiche della comunità. Incanto, l’accensione dell’albero e il Villaggio di Babbo Natale sono diventati infatti riti collettivi attesi e riconosciuti, momenti identitari impossibili da immaginare come effimeri o temporanei, perché nati dall’entusiasmo e dalla partecipazione della città intera.
Un progetto reso possibile grazie alla sinergia fra Comune di Corato, Regione Puglia, Camera di Commercio di Bari, Confcommercio Corato, Freedom Associazione Culturale, GAL Le Città di Castel del Monte, Slow Murgia, Proloco Quadratum, Associazione Terre di Coratina e numerose realtà associative e imprenditoriali del territorio.
Nel corso della cerimonia di accensione, il Sindaco Corrado De Benedittis ha sottolineato il valore simbolico del gesto:
«Questa sera accendiamo l’albero di Natale, simbolo di vita e di luce che trionfa sulle tenebre, che irrompe nell’oscurità e mette al centro la comunità, la possibilità di ritrovarsi e sentirsi parte, perché nessuno rimanga solo o tagliato fuori. Questo significa essere una città: mettere al centro la dignità di ogni uomo e di ogni donna».
L’Assessore alla Cultura, Beniamino Marcone, ha evidenziato il legame tra tradizione e innovazione:
«Quest’anno confermiamo la nostra tradizione natalizia attraverso un importante cartellone che mette al centro le peculiarità tipiche della nostra città: dalla Jò a Jò alle attività della piazza del mattino, fino agli appuntamenti culturali. L’epicentro di tutto resta il meraviglioso Villaggio di Babbo Natale».
Confcommercio Corato con Luigi Menduni ha sottolineato la forza della collaborazione:
«Come Confcommercio abbiamo patrocinato per il terzo anno consecutivo Incanto, dimostrazione concreta di fare rete, fare unione e stare insieme. Mettere in rete imprenditori, associazioni, persone, fornitori e idee è un lavoro complesso, ma continua a funzionare. Il nostro impegno è proprio questo: unire menti e forze. Ringraziamo l’Amministrazione che crede in questo grande progetto, che anche quest’anno porterà grandi novità e frutti meravigliosi».
A testimoniare la crescita del progetto è la dichiarazione del Presidente di Freedom Associazione Culturale, Giacomo Verduno, coordinatore del Villaggio di Babbo Natale:
«Quest’anno siamo ancora più orgogliosi del lavoro realizzato: abbiamo raddoppiato il Villaggio di Babbo Natale, ampliando il percorso per consentire ai bambini di vivere ancor di più la magia del Natale. La soddisfazione è enorme: nei primi due giorni sono entrate oltre 3.500 persone, un risultato che conferma quanto il Villaggio sia diventato una tradizione attesa dalla città. Tutto il cartellone, pensato per grandi e piccoli, attirerà migliaia di visitatori a Corato. Ringrazio l’Amministrazione per aver rinnovato la sua fiducia nell’associazione che rappresento».
Dalla luminosa accensione dell’albero fino al primo ingresso nel rinnovato Villaggio di Babbo Natale, Corato ha dato il via a un mese di iniziative, spettacoli, tradizioni antiche e nuove, che oggi costituiscono un’unica grande identità condivisa. Incanto 2025 si conferma un progetto capace di unire, valorizzare il territorio e offrire a cittadini e visitatori un’esperienza autenticamente natalizia.