Home Basket Adriatica Industriale Virtus verso la delicata trasferta di Barletta

Adriatica Industriale Virtus verso la delicata trasferta di Barletta

La Virtus Corato prepara la sfida ad alta intensità sul campo del Barletta, uno dei più difficili del girone

0
Gaetano Amendolagine Adriatica Industriale Virtus Corato

Archiviata la convincente vittoria contro Matera, l’Adriatica Industriale Virtus Corato si prepara alla delicata trasferta di domenica sera a Barletta, uno dei campi più impegnativi del girone. Il successo dell’ultimo turno ha restituito slancio e consapevolezza ai biancoblue, reduci dal passo falso di Molfetta ma protagonisti di una reazione che ha dato segnali importanti sul piano dell’atteggiamento e della coesione.

A confermarlo è Gaetano Amendolagine, tra i leader dello spogliatoio virtussino, che analizza così il momento della squadra:

«La vittoria su Matera è arrivata in un momento cruciale per noi e per la nostra stagione. La squadra ha reagito in maniera matura e consapevole dei propri mezzi e delle proprie potenzialità. La sconfitta di Molfetta è stata per noi una vera e propria lezione, che ci ha permesso di unirci e creare maggiore coesione, dandoci la possibilità di rafforzare la nostra stabilità in campo. Siamo una squadra molto lunga e trovare l’amalgama ed i giusti equilibri necessita di tempo, sacrifici e – perché no – anche di una sconfitta.»

Un percorso di crescita che passa anche dal contributo dello stesso Amendolagine, rientrato lo scorso anno dopo un periodo di inattività ma oggi sempre più punto di riferimento del roster guidato da coach Felice Carnicella. Un ruolo che il giocatore abbraccia con responsabilità:

«Io cerco sempre di essere un valore aggiunto per la mia squadra e per i miei compagni. Sono consapevole del mio ruolo e metterò sempre a disposizione energia e tenacia per essere d’aiuto e sostegno ai miei compagni e al mio allenatore. Con coach Carnicella ho vissuto tante gioie e soddisfazioni nel mio passato cestistico, ed essere, sin dall’anno scorso, nuovamente a sua disposizione è per me motivo di orgoglio e di incoraggiamento a far sempre del mio meglio, in qualsiasi circostanza.»

Ora però l’attenzione è tutta su Barletta, squadra costruita per stare ai piani alti e tra le più attrezzate del girone. Una sfida che i virtussini affrontano con rispetto ma anche con fiducia:

«Domenica ci attende una partita difficile, con una delle squadre più attrezzate del nostro girone, con giocatori di categoria superiore. Giocare partite di questo livello però ripaga il duro lavoro e i sacrifici che costantemente facciamo sul campo ed in palestra. Siamo consapevoli delle nostre potenzialità, singole e di gruppo, e lavoreremo duro in settimana per farci trovare pronti. Sarà una battaglia e ci servirà sprigionare il massimo delle nostre energie mentali, fisiche e tecniche.»

Dirigeranno l’incontro i signori Desposati di Bari e Paparcone di Matera, con palla a due prevista per le ore 20:30.