Home Basket La Fas Basket Corato ci mette il cuore ma vince Reggio Calabria

La Fas Basket Corato ci mette il cuore ma vince Reggio Calabria

Sconfitta casalinga per la Fas Basket Corato, vince Viola Reggio Calabria: 64-90

0
Fas Basket Corato vs Reggio Calabria

Ci ha provato la Fas Basket Corato, nonostante tutte le grandi difficoltà che ha dovuto affrontare. Ci ha provato contro una grande squadra come la Viola Reggio Calabria. Ma non è bastato tutto questo per centrare la prima vittoria casalinga. Finisce con gli ospiti che vincono 64-90 con un ottimo ultimo periodo, in cui stroncano la voglia di un Corato troppo stanco per reagire,

Corato deve rinunciare a Capocotta e De Rossi, nemmeno a referto, ed ha Cabodevilla in panchina solo per onor di firma .

Ad aprire le danze sono i coratini con la tripla di Manisi, a cui però risponde subito Zampa per gli ospiti. Il primo quarto in avvio è intenso, con Corato che gestisce i ritmi e tiene il comando e Reggio che insegue sempre nella scia dei neroverdi. La tripla di Maresca da il primo vantaggio agli ospiti sul 10-11, con i reggini che provano la fuga, stoppata subito dalla tripla di capitan Basile (13-13) e dal canestro di Paoletti che riporta avanti i coratini sul 15-13. Reggio però rimane attaccata e con una tripla di Fiusco ritrova il vantaggio sul 17-20, certificato dal canestro dell’ex Marini che manda le due squadre al riposo sul 19-22 dopo i primi 10 minuti.

Secondo parziale che comincia con la tripla di capitan Basile e la nuova parità a quota 22. il punteggio non cambia per alcuni minuti, poi arriva il momento di Laganà, neo acquisto al debutto che segna i suoi primi 2 punti in maglia Viola Reggio Calabria. Corato però è in partita, gioca bene e risponde col nuovo vantaggio, ancora firmato dalla tripla di Basile. La gara è ad elastico, le due squadre si danno il cambio al comando del match ed è ancora il numero 7 coratino a firmare, sempre da 3 punti, il 30-30. il copione del quarto non muta nei minuti successivi. Corato gioca bene e segna tanto dall’arco dei 6,75, come dimostra la tripla di Manisi che vale il nuovo vantaggio sul 36-35. Laganà però dimostra la sua classe e Reggio con le sue giocate e quelle di Fiusco e Laquintana confeziona un break di 7-0 che vale la prima vera fuga del match (36-42). Il quarto si chiude con i canestri del giovanissimo Bavaro e di Marini che mandano i due team all’intervallo sul 38-44 per i calabresi.

Terzo quarto con i coratini che non approcciano bene la gara dopo il rientro in campo. La squadra non riesce a trovare la via del canestro. Reggio Calabria invece dopo alcuni minuti in cui il punteggio rimane bloccato, trova un break di 8-0 con le triple di Zampa e Marini che costringono Corato al timeout (38-52). Al rientro in campo i locali si sbloccano e con due liberi di Corral e due di Manisi trovano il -10 (42-52). Il PalaLosito prova a spingere i propri beniamini ma Reggio è squadra esperta e navigata e gestisce il vantaggio con le giocate dei suoi solisti tenendo a bada un Corato che pure continua a crederci anche grazie ai propri under, che si ritagliano minuti preziosi e contribuiscono allo score neroverde come il giovane Bavaro (46-59). Corral e Manisi provano a tenere su la Fas Basket in chiusura di terza frazione, ma una tripla di Maresca manda le squadre al riposo al 30esimo sul 51-65.

Ultimo quarto con i coratini che partono bene con la tripla di Manisi ed il canestro di Corral arrivando sotto la doppia cifra di svantaggio (56-65). Da qui in poi però c’è una sola squadra in campo ed è la Viola Reggio Calabria. I ragazzi di coach Cadeo segnano tanto da 3, recuperano molti palloni ed in contropiede legittimano il successo, sfruttando un Corato che, svuotato fisicamente, non riesce a reagire. Il micidlae break di 1-19, con Clark, Laganà, Maresca sugli scudi, di fatto chiude la gara nonostante coach Gattone con un doppio timeout provi a scuotere i suoi (57-84). Finale di quarto valido solo per le statistiche con Reggio Calabria che chiude 64.90 tornando al successo dopo 2 sconfitte di fila.

FAS BASKET CORATO – VIOLA REGGIO CALABRIA        64 – 90

CORATO: Manisi 17, Virgili, Basile 12, Corral 15, Mulevicius 8, Bavaro 6, Contaldo, Diaz 2, Capasso, Paoletti 4, Cabodevilla n.e., Ortola n.e. . All. Gattone  Ass.All. Silvestrini

REGGIO CALABRIA: Fiusco 5, Marinelli, Laganà 11, Agbortabi, Fernandez 4, Zampa 13, Marini 12, Maresca 15, Clark 13, Laquintana 17.  All. Cadeo

ARBITRI:  Laveneziana di Monopoli (BA) e Conforti di Matera

PARZIALI:    1922     3844    51-65     64-90