Continua inarrestabile la marcia dell’Adriatica Industriale Virtus Corato che trova la quinta vittoria di fila battendo con un grandissimo ultimo quarto l’Invicta Molfetta. Il punteggio finale recita 61-53 al termine di una gara che la Virtus ha vinto con il cuore e con la grinta superando un avversario forte e ben organizzato.
I coratini si presentano con Piarulli a mezzo servizio, dopo l’infortunio che lo ha escluso nelle ultime partite e siglano i primi due punti del match con Mazzilli, Molfetta reagisce subito e si porta avanti con le triple di Sancilio e Spadavecchia (2-6).
Il canovaccio della gara vede quindi Corato che insegue e Molfetta che gestisce il vantaggio conquistato. La gara vede alcuni errori ed il punteggio basso da ambo le parti, con Corato che tenta di rientrare e gli adriatici bravi a rimanere avanti anche di poche lunghezze. Eremita, Mazzilli e Scaringella riportano Corato sotto di una sola lunghezza ed è l’antipasto del sorpasso coratino che ritrova il vantaggio grazie ad una tripla di Liso che fa esplodere il PalaLosito (13-11). Nel momento migliore di Corato però arriva la risposta di Molfetta che sul finale del quarto trova un contro break di 0-5 con Spadavecchia e Paolo Azzollini che la mandano avanti dopo i primi 10 minuti sul 13-16.
Nel secondo quarto il break molfettese non si ferma ma anzi prende ancora più slancio. I coratini non riescono ad invertire la rotta e Molfetta ne approfitta andando a canestro con De Sario ed Amoruso per il 13-21 costringendo al timeout coach Carnicella. La sospensione sortisce gli effetti sperati in casa Corato che ferma il break complessivo di 0-10 con il liberatorio canestro di Cuomo.
Corato con Amendolagine trova altri 3 punti importanti punti per tornare a contatto (18-21), la gara a questo punto diventa una partita a scacchi con Corato che prova a rientrare e Molfetta che gestisce le sfuriate virtussine. Mazzilli e Liso trascinano i padroni di casa quasi all’aggancio (22-23) ma è Eremita a siglare il canestro del sorpasso. La gara però resta in equilibrio con Molfetta che rimane nel match col canestro di Giorgio (27-26). Fasi finali del quarto con la tripla di Liso che manda la Virtus avanti all’intervallo sul 30-28.
Inizio di terzo quarto con i coratini che partono meglio sulla scia della fine del secondo quarto e trovano prima la tripla del +5 con Allegretti e poi i due liberi di Mazzilli che danno il 35-28 alla Virtus.
Sembra una gara incanalata ma Sancilio segna il 35-30 e da lì la partita cambia ancora padrone. È sempre Corato a comandare ma Molfetta rimonta e torna in gara avvicinandosi ai locali con i canestri di Azzollini, Amoruso e dell’eterno Orlando (39-38), mentre la Virtus fatica ad esprimere il suo classico gioco sia in attacco che in difesa. Il PalaLosito trattiene il fiato, la partita si riapre ed Azzollini con 4 punti in fila regala il sorpasso per gli ospiti e una mini fuga ai molfettesi che sfruttano il momento di confusione dei ragazzi di Carnicella (39-42). I canestri di Maldera e De Sario chiudono il terzo quarto sul 41-44 per l’Invicta.
L’ultimo quarto inizia con il canestro coratino di Mazzilli ma Molfetta risponde e sembra prendere in mano le redini della gara. Il break di 1-9 firmato dai canestri di Paolo Azzollini, dai liberi di De Sario e dal canestro di Orlando lancia i molfettesi sul 44-53 e certifica il predominio ospite che imbriglia la manovra coratina. Ma i padroni di casa non ci stanno. La tripla di Liso rianima i ragazzi di coach Carnicella che, spinti dal proprio pubblico, serrano i ranghi difensivi e si riportano in gara colcanestro di Eremita. La rimonta coratina prosegue con i liberi di Liso. È lo stesso giocatore biancoblu con una tripla a firmare il contro-sorpasso coratino sul 54-53. Le due squadre danno vita ad un match intenso, possesso su possesso. Corato continua a segnare con i liberi di Allegretti ed a tenere inviolata la propria retina. I molfettesi non trovano più il canestro subendo l’asfissiante intensità difensiva dei locali che viceversa allungano ancora con Allegretti e D’Introno.
Finale di partita a tinte biancoblue con Molfetta che non segna più e Corato che allunga ancora fino al 61-53 finale chiudendo un super break complessivo di ben 17-0 e non subendo punti negli ultimi 4 minuti circa. Un grandissimo finale di gara che vale la quinta vittoria e l’urlo liberatorio di una Virtus ancora imbattuta.
ADRIATICA INDUSTRIALE VIRTUS CORATO – INVICTA MOLFETTA 61 – 53
CORATO: Allegretti 8, Scaringella 2, Mazzilli 10, Liso 21, D’Introno 5, Tarricone, Amendolagine 4, Eremita 6, Maldera 2, Cuomo 3, Piarulli, D’Avanzo ne. All. Carnicella Ass. All. Ferrante – Malerba
MOLFETTA: De Sario 8, Giorgio 2, Sancilio 5, Azzollini 9, Potito, Orlando 6, Amoruso 4, Azzollini P. 14, Spadavecchia 5, Savoia. All. De Bellis
ARBITRI: Grieco di Bari e Nanna di Casamassima (BA)
PARZIALI: 13-16 30-28 41-44 61-53















































