Corato è una città appassionata di basket. Ogni domenica, ogni weekend diverse società coratine cercano di portare in alto nei vari palazzetti d’Italia il nome della nostra città. Tra loro ovviamente anche il Basket Corato. Che oltre che sul campo prova a lavorare anche assieme alle altre società per costruire qualcosa di solido e duraturo anche per il futuro. Unire e non dividere dunque: è questo l’obiettivo di base che si sono poste Basket Corato e Nuova Virtus Corato, per cercare di fare qualcosa di diverso nella nostra città.
Si sa che l’unione fa la forza, e aiuta a non disperdere energie fisiche, mentali ed anche economiche, anche nello sport in un momento ed in un contesto sociale ed economico difficile come quello attuale..
E’ su queste basi e con questa visione che il Presidente del Basket Corato Antonio Marulli e il Presidente della Nuova Virtus Corato Cataldo Musto per la stagione sportiva 2025/2026 hanno stretto una collaborazione strategica per non disperdere le energie.
Il Basket Corato, che milita nel campionato di Serie B Interregionale, si occuperà degli adempimenti per il settore giovanile; inoltre, atleti promettenti del settore giovanile del Basket Corato faranno parte del roster della DR1 della società bianco-azzurra guidata da Coach Carnicella per acquisire esperienza ed avere l’opportunità di crescere e valorizzarsi in un campionato probante come appunto la DR1. In questa ottica Francesco D’Avanzo, giovanissimo ed interessantissimo prospetto che milita nell’under 19 d’eccellenza del Basket Corato, ha già esordito in DR1 con la Nuova Virtus Corato ed a breve saranno aggregati altri atleti promettenti come d’accordo tra i due staff tecnici, in modo tale da valorizzare il patrimonio del settore giovanile neroverde e ridurre i costi di gestione per la Nuova Virtus Corato.
Che sia la prima di una lunga e proficua serie di collaborazioni tra le società coratine per il bene dello sport a Corato.














































