Il progetto è stato raccontato ai nostri microfoni dagli assessori Concetta Bucci e Beniamino Marcone
Alla Fiera del Levante, nello stand di Confcommercio, Corato ha presentato la sua nuova visione di futuro: trattasi di “Corato Cultivar Bellezza”, un brand promosso dal Comune che coniuga cultura, agricoltura e sviluppo economico in un’unica identità condivisa.
Alla presentazione, tenutasi venerdì 19 settembre, hanno preso parte il sindaco Corrado De Benedittis, l’assessora alle Attività produttive Concetta Bucci e l’assessore alle Politiche educative e culturali Beniamino Marcone.
Ai nostri microfoni, gli assessori hanno illustrato i valori e gli obiettivi alla base del progetto, sottolineando come “Corato Cultivar Bellezza” rappresenti non solo un marchio, ma un percorso di crescita collettiva.
La scelta del nome non è casuale: “Cultivar” richiama l’anima agricola e produttiva della città, in particolare l’oliva Coratina, simbolo di eccellenza e qualità, mentre “Bellezza” evoca la cultura, la tradizione e il patrimonio storico che caratterizzano Corato.
«Abbiamo voluto mettere insieme economia e cultura – spiega l’assessora Bucci – per costruire un’identità forte, riconoscibile e spendibile anche al di fuori dei confini comunali.»
“Corato Cultivar Bellezza” non è solo uno slogan, ma una strategia di promozione territoriale che punta a valorizzare le risorse locali attraverso eventi, percorsi formativi, attività di marketing territoriale e iniziative culturali.
«Unire Cultivar a cultura – aggiunge l’assessore Marcone – significa far crescere la città, far crescere e sviluppare la comunità»
Con “Corato Cultivar Bellezza”, il Comune punta a coltivare il futuro partendo dalle proprie radici, innescando un cambiamento che parte dall’identità e si traduce in opportunità concrete per lo sviluppo del territorio.