di Francesco Emmanuele Diaferia
Al Palosito finisce 74-66 dopo un tempo supplementare
Alle ore 18.00 di domenica 26 gennaio è andata in scena una partita incredibile, sotto di 17 punti, l’Adriatica Industriale raggiunge l’over-time e batte Stella Azzurra 74-66.
Che la partita non fosse semplice si era già capito dopo soli 10 secondi, con una penetrazione nella difesa di Corato da parte di Nafea, a pareggiare i conti ci pensa Brunetti (15 punti e 75% da lunetta). Nonostante Stella Azzurra abbia una squadra molto giovane ( la maggior parte sono classe ‘02/’03) da filo da torcere ai coratini, Brunetti 0/2 a lunetta e parziale di 0-4 lo score recita 2-6; 4 punti di Sereni, una tripla di Stella e Tassone da lunetta riescono a non far prendere il sopravvento ai giovani di Stella Azzurra (11-13), ma con Tassone 0/2 a lunetta e l’uscita dal campo di capitan Stella, la squadra di coach Gesmundo subisce un parziale di 0-10 che porta lo score sul 11-21 , punteggio finale del 1/4.
Il 2/4 si apre con un tentativo di rimonta, infatti Brunetti 2/2 ai tiri liberi, Yabre, Serroni e Stella accorciano fino a 19/23; poi lo stesso Yabre sbaglia 2 tiri liberi e Stella Azzurra mette a segno un parziale di 2-6, con gli unici 2 punti di Brunetti dalla lunetta. Corato prova a tornare in partita con i canestri di Cioppa, Pisoni e Brunetti, ma Stella Azzurra non demorde e con due triple mette i coratini al loro posto, infatti il 2/4 si chiude con lo score che indica 28-33. In questo quarto è evidente che i giocatori del Basket Corato hanno paura di tirare e i possessi si concludono con dei tiri forzati
Durante la pausa lunga sul parquet scendono gli scoiattoli del Basket Corato, cioè i bambini di età compresa fra i 7 e gli 8 anni.
Il 3/4 non incominciare peggio, Serroni fa 0/3 a lunetta e poi prende il ferro da 3; lo stesso Serroni (17 punti totali) si rifà e mette a segno un canestro in contropiede (27-33); ma Stella Azzurra aumenta le distanze 27-35. Tassone prova a svegliare i suoi prima dalla lunetta e poi con una tripla, purtroppo non dà i frutti sperati e mister Gesmundo chiama il timeout solo sul 32-44 a 5 minuti e 20 secondi dal termine del penultimo quarto. Nonostante il timeout non cambia nulla Sereni,Yabre,Idiaru e Brunetti da lunetta rispondono ai bellissimi attacchi dei giovani laziali e così si chiude il 3/4 sul punteggio di 40-50.
Il 4/4 esordisce con una bella giocata di Stella Azzurra, una tripla di Brunetti e poi i giovani terribili della squadra romana si divertono al 43/62 e portano la partita in cassaforte. Corato non può permettersi la sesta sconfitta consecutiva, così dopo il timeout la squadra pugliese cambia radicalmente, Serroni e Tassone si caricano la squadra sulle spalle a suon di triple, anche grazie all’aiuto di un Palalosito tornato a cantare; e così si giunge sul 64-64. Grande apprensione per Serroni che si infortuna e addirittura è aiutato dallo staff del pronto soccorso ad uscire dal campo. Stella e Idiaru hanno tra le mani 2 palle che avrebbero potuta evitare l’over-time, ma sbagliano per eccesso di sicurezza.
Il tempo supplementare è musica per le orecchie dei tifosi coratini, estasiati dalle giocate di Tassone e Serroni, che rientra in campo; Mabor (Stella Azzurra) e Sereni fissano il punteggio sul definitivo 74-66.
Partita al cardiopalma, che ha tenuto tutti con il fiato sospeso fino al termine, come sempre Corato si è dimostrata incapace di giocar bene per tutti i 40 minuti ma una reazione di orgoglio negli ultimi minuti ha fatto si che i coratini hanno portato a casa il bottino pieno.
Francesco Emmanuele Diaferia