Prosegue con grande partecipazione la Festa Patronale di San Cataldo, che quest’anno si svolge dal 23 al 26 agosto.
Oggi, 25 agosto 2025, si celebra il “Lunedì della Festa”, un’altra intensa giornata della ricorrenza dedicata al Santo Patrono di Corato.
Il programma religioso prende il via questa mattina alle 9:00 con la Santa Messa in suffragio dei defunti componenti della Deputazione Maggiore “San Cataldo” e di tutti i devoti scomparsi. A celebrarla, nella Chiesa Collegiale “Santa Maria Maggiore”, don Luigi De Palma, Rettore e Presidente del Capitolo.
Nel pomeriggio, spazio alla spiritualità e alla tradizione con l’attesa processione della statua lignea del Santo, che alle 19:00 partirà dalla storica “Macchina di San Cataldo” per fare ritorno nella Chiesa Collegiale. Seguirà, alle 20:00, la Santa Messa di ringraziamento, celebrata da don Antonio Maldera, Coordinatore Zonale della Zona Pastorale “San Cataldo”.
La giornata inizia anche con un interessante appuntamento culturale e spirituale: alle 8:30 parte l’itinerario guidato “Sulle orme di San Cataldo”, condotto da don Luigi Tarantini, un percorso tra fede, folklore e tradizioni coratine con partenza dalla “Macchina di San Cataldo”.
Nel tardo pomeriggio, a partire dalle 18:00, le strade del centro cittadino si animeranno con il tradizionale giro di banda, che anticipa una serata tutta da vivere.
Doppio appuntamento musicale in programma per la serata:
Alle 21:30, in Piazza Cesare Battisti, nella storica cassa armonica, si terrà il concerto della banda di Triggiano, diretta dal Maestro Davide Abbinante.
Sempre alle 21:30, da Piazza Vittorio Emanuele, prenderà il via un’esibizione itinerante per il corso cittadino con la coinvolgente energia della Vagaband e della Route99.
Una giornata intensa, ricca di fede, tradizione e musica, nel segno di San Cataldo, che continua ad unire la comunità coratina in un grande abbraccio di devozione e festa.