Home Appuntamenti Inizia la Festa Patronale di San Cataldo: Corato tra devozione e festa...

Inizia la Festa Patronale di San Cataldo: Corato tra devozione e festa popolare

0

In serata la processione verso la Macchina di San Cataldo e il concerto in piazza”

Sabato 23 Agosto – Il primo giorno della Festa Patronale San Cataldo Corato 2025

La città di Corato si prepara a vivere con intensità e devozione la giornata inaugurale della Festa Patronale dedicata a San Cataldo, Patrono della città.

Oggi, Sabato 23 agosto 2025 l’apertura ufficiale dei festeggiamenti religiosi e civili, in un intreccio di spiritualità, tradizione e condivisione popolare.

PROGRAMMA RELIGIOSO

La giornata si apre alle ore 9:00 con la Santa Messa di inizio Festa Patronale, celebrata da don Francesco Lattanzio, Vicario parrocchiale della Parrocchia San Giuseppe. Al termine, seguiranno la tradizionale Preghiera al Santo e il Canto del Responsorio, momenti di raccoglimento e partecipazione molto sentiti dalla comunità.

Alle ore 18:30, spazio al Santo Rosario, seguito alle ore 19:00 dalla Santa Messa presieduta da don Luigi De Palma, Rettore e Presidente del Capitolo della Chiesa Collegiale “Santa Maria Maggiore”.

Momento centrale della serata sarà, alle ore 20:00, la Processione della statua lignea del Santo verso la suggestiva “Macchina di San Cataldo”, allestita come da tradizione in Piazza Plebiscito, di fronte a Corso Garibaldi. Si tratta del simulacro ligneo settecentesco, in tronco d’acero, opera dello scultore andriese Nicolantonio Brudaglio. Il tempio effimero, al centro della piazza per il quinto anno consecutivo, sarà adornato da drappi, fiori e luminarie: una scenografia che rinnova la devozione e diventa meta di pellegrinaggio per tre giorni, durante i quali i fedeli rendono omaggio al Santo.

PROGRAMMA CIVILE

Accanto ai riti religiosi, il centro cittadino si anima di musica, tradizioni popolari e sapori. Alle ore 19:00, le vie del centro saranno attraversate dal consueto giro di banda, mentre alle ore 21:30, in piazza Cesare Battisti, si terrà il concerto della Banda di Corato “Raffaele Miglietta”, diretta dal Maestro Gennaro Sibilano, nella storica cassa armonica.

Contemporaneamente, dalle ore 21:00 in Piazza Vittorio Emanuele, prenderà il via una serata dedicata alla gastronomia coratina di un tempo, tra piatti tipici, sapori autentici, musica e animazione. L’evento sarà arricchito da mercatini artigianali e gonfiabili per i più piccoli, offrendo un’occasione di convivialità e riscoperta delle radici culinarie del territorio. L’iniziativa si ripeterà anche nella serata successiva.

La Festa Patronale di San Cataldo 2025 inizia così: con fede, musica e condivisione, nel segno di una tradizione che continua a unire generazioni e identità.