Weekend da ricordare per il Team Corse Puglia Challenge AllBike Corgom, che tra Locorotondo e Vaglio conquista un titolo regionale M1, un terzo e un quarto posto assoluti.
Alla classicissima Trofeo San Rocco, a Locorotondo, Marco Larossa, portacolori del neonato Team, in una gara valida come tappa del circuito Ciclo Amatour, si impone con autorità e conquista il titolo di Campione Regionale M1, conquistando anche un ottimo quarto piazzamento assoluto.
Percorso tecnico e impegnativo quello tra le strade della Valle D’Itria, che ha visto ai nastri di partenza ben 180 corridori provenienti da tutto il Sud Italia, a conferma del prestigio della manifestazione. Ad arricchire l’evento anche due ospiti d’eccezione: i piloti Ferrari Antonio Giovinazzi e Alessandro Pier Guidi, che hanno preso parte alla gara regalando spettacolo e applausi lungo il percorso.
Per il Team Corse della società coratina, nato da pochi mesi e già protagonista, si tratta di un risultato di grande valore, considerando l’alto livello medio degli avversari.
Non solo Larossa: nel weekend la formazione si è distinta anche fuori regione. All’XC Serale Basilicata di Vaglio, infatti, il lucano Michele Guarnaccio, in forza al Puglia Challenge, ha centrato un ottimo terzo posto assoluto.
Soddisfatto il presidente e patron dei circuiti regionali ed extra regionali di Marathon e XC, Mimmo Del Vecchio che dichiara
“Con Puglia Challenge abbiamo deciso di ampliare il progetto includendo anche il team corse. Siamo partiti all’inizio della stagione con una squadra di mountain bike composta da atleti di alto livello, poi abbiamo inserito Marco Larossa nel settore strada: un atleta già vincitore di tre gare nel 2025, che nel 2024 aveva conquistato il Cicloamatour. L’obiettivo è continuare a crescere e lasciare un segno ancora più forte nel movimento regionale ed extra regionale. Stiamo inoltre lavorando a un progetto ambizioso: entro il prossimo biennio costituiremo un team agonisti élite nel fuoristrada, con la guida di un tecnico ex professionista, come richiesto per il tesseramento degli agonisti”.
Il calendario della squadra ora è fitto: domenica 31 agosto doppio impegno con la Rionero in Vulture Challenge XCP Puglia e la prova su strada a Magliano.
Con questo successo, il Puglia Challenge All Bike Corgom si conferma un punto di riferimento per il ciclismo meridionale, spaziando tra strada e fuoristrada, con lo sguardo già rivolto al futuro.