La Fondazione S.E.C.A. dopo il successo dello scorso anno ripropone la rassegna “Cinema fuori Museo” incantevole appuntamento culturale per l’estate 2025 in collaborazione con la società Cinema 80 s.a.s. con la direzione artistica di Titti Dambra.
La rassegna prevede la proiezione sul grande schermo di dodici film selezionati tra le produzioni di maggior successo dell’attuale stagione cinematografica. Film risultati vincitori nei più importanti Festival, premiati con ambiti riconoscimenti offriranno ai 400 spettatori previsti per ogni evento serale in Via Porta Vassalla la magia della settima arte, incastonata tra la scenografia naturale del cielo, del Mare Adriatico e del patrimonio architettonico della Cattedrale. La leggera brezza, il luccicare delle stelle, si aggiungeranno alle emozioni delle storie narrate, empaticamente condivise all’aperto da un pubblico vario, da cittadini e turisti.
Ecco il calendario della rassegna:
*Lunedì 21 luglio “Vermiglio” di Laura Delpero – Vincitore 6 Premi David di Donatello
*Martedì 22 luglio “Conclave” di Edward Berger – Premio Oscar Migliore Sceneggiatura non Originale
*Giovedì 24 luglio “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri – Premio David Giovani 2025
* Venerdì 25 luglio “Il Nibbio” di Alessandro Tonda – Nastro Legalità 2025
*Lunedì 28 luglio “Napoli-New York” di Gabriele Salvatores – Premio David Migliori Effetti Digitali
*Martedì 29 luglio “Berlinguer. La grande ambizione” di Andrea Segre – Vincitore 2 Premi David di Donatello
*Giovedì 31 luglio “La città proibita” di Gabriele Mainetti – Nastro d’Argento Miglior Regista
*Lunedì 18 agosto “Maria” di Pablo Larrain *Giovedì 21 agosto “Familia” di Francesco Costabile -Premio David Attore non Protagonista
*Venerdì 22 agosto “Pino Daniele. Nero a metà” di Marco Spagnoli
*Lunedì 25 agosto “Il maestro che promise il mare” di Patricia Font
*Martedì 26 agosto “Follemente” di Paolo Genovese **Inizio proiezioni ore 21.15;
Il costo biglietto d’ingresso è di € 3,50; servizio di biglietteria presso la sede del Polo Museale di Trani; per l’acquisto on line www.cinemapaolillo.it (le date di proiezione potranno subire delle variazioni in caso di avverse condizioni meteo).
La rassegna “Cinema Fuori Museo” – tra Cattedrale e Mare é stata presentata ieri, nel corso della conferenza stampa svoltasi presso la Corte del Polo Museale di Trani alla presenza di: Isabella Ciccolella, Presidente Fondazione S.E.C.A., Giuseppe D’Angelo, Presidente Vicario Fondazione S.E.C.A., Francesco Paolillo, Società Cinema 80 s.a.s. Barletta, Titti Dambra, direttore artistico rassegna “Cinema Fuori Museo” – tra Cattedrale e Mare, e Graziano Urbano, direttore Polo Museale di Trani.