Nel giorno della commemorazione del disastro ferroviario del 12 luglio 2016, l’ex sindaco di Corato Massimo Mazzilli, che guidava la città in quel tragico momento, ha voluto condividere un messaggio personale di ricordo e vicinanza. Parole sentite, che rievocano il dolore di quella giornata e l’impegno di chi si trovò a fronteggiare un’emergenza senza precedenti.
Ecco il suo messaggio integrale:
“9 anni fa a quest’ora mai avrei immaginato che la giornata, da poco iniziata, si sarebbe trasformata nella peggiore che la storia cittadina ricordi!
Mai avrei pensato che a causa dei nostri “trenini” 23 persone ignare avrebbero perso la vita e decine sarebbero rimaste ferite.
Il mio pensiero e la vicinanza oggi, come ieri, per le 23 vittime e le proprie famiglie, concedendomi un particolare e simbolico abbraccio per Francesco e Luciano.
Quel giorno, personalmente, ricordo il peso della “fascia tricolore” che all’epoca mi onoravo di indossare, peso alleviato e coadiuvato dalla straordinaria abnegazione, operatività e capacità di tutti i soccorritori e sanitari, che intervennero sul posto.
Abbraccio tutti i famigliari delle vittime e tutti i feriti di quel tragico evento, che spero di incontrare più tardi nella cerimonia di commemorazione sul piazzale della stazione a loro intitolato, per volere della mia amministrazione”.