Nella giornata di ieri si è tenuto, presso la Sala Giunta di Palazzo di Città, un importante incontro della Delegazione Trattante del Comune di Corato. Alla riunione hanno partecipato il Sindaco Corrado Nicola De Benedittis, il Segretario Generale, Marianna Aloisio, il Dirigente del Settore Ragioneria, Francesco Porrelli, i rappresentanti sindacali territoriali, Guido Manco – CISL, Gaetano Grieco – UIL e Michele Jacono – CGIL FP e i Rappresentanti delle RSU: Pasquale Mascoli – CISL (Presidente RSU Comune di Corato), Lello Leone – CGIL FP, Nicola Lamarca – CISL, Cataldo Gattulli – CGIL FP e Sara Rosito – UIL.
Durante l’incontro si è preso atto favorevolmente dello stanziamento di 100.000 euro, oltre agli oneri riflessi e all’IRAP, relativo agli aumenti previsti dal recente Decreto P.A..
Nel corso della discussione, è emersa la comune volontà di utilizzare al meglio queste risorse, in attesa di ulteriori chiarimenti interpretativi della norma in oggetto, che possano offrire un quadro più definito sulle modalità di impiego del fondo.
L’Amministrazione comunale, dal canto suo, ha espresso l’intenzione di proseguire su questo percorso, impegnandosi sin da ora a reperire, nei prossimi esercizi di bilancio, ulteriori risorse economiche, compatibilmente con gli equilibri di bilancio.
“Ho ritenuto importante e prioritario – ha dichiarato il Sindaco De Benedittis – chiedere questo incontro con le rappresentanze sindacali del personale comunale, al fine di condividere le scelte e dare risposte alle istanze provenienti dai dipendenti del nostro Comune.
Siamo il primo comune della Città metropolitana e tra i primi in Italia, dopo Firenze, ad aver dato seguito al Decreto P.A. sul fondo salario accessorio, stanziando le relative risorse finanziarie.
Dialogo e concertazione sono la condizione per tutelare diritti e buon funzionamento della Pubblica Amministrazione. Ringrazio per questo tutte le sigle sindacali intervenute.”