Home Eventi Concerto d’Amore a Castel del Monte: la musica dell’Orchestra A.N.P.S. incanta il...

Concerto d’Amore a Castel del Monte: la musica dell’Orchestra A.N.P.S. incanta il pubblico

0
Nella cornice maestosa di uno dei luoghi più iconici del patrimonio UNESCO, nella serata del 28 giugno, si è tenuto il Concerto d’Amore, un evento musicale di straordinario impatto emotivo, patrocinato dalla Fidapa BPW Italy – sezione di Corato.
L’iniziativa ha visto protagonista l’Orchestra di Fiati dell’A.N.P.S. (Associazione Nazionale della Polizia di Stato), composta da oltre trenta musicisti, guidati dalla bacchetta esperta del Maestro Giuseppe Pellegrini.
A rendere possibile questa serata magica è stata la visione appassionata dell’architetto Gennaro Lopez, da sempre impegnato nella valorizzazione del territorio pugliese attraverso progetti culturali di respiro ampio. Con determinazione e sensibilità, Lopez ha ideato un evento capace di coniugare arte e bellezza, con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alla musica in un contesto paesaggistico e storico senza eguali.
Il sagrato di Castel del Monte si è trasformato in un palcoscenico d’eccezione, dove l’orchestra è stata affiancata dalla voce raffinata del soprano Angela Lomurno e dalla potenza espressiva del tenore Giuseppe Mauro. Il concerto ha proposto un repertorio attentamente selezionato, intrecciando melodie classiche con sonorità popolari, in un’alternanza di brani orchestrali e interventi narrativi che hanno dato vita a un racconto emozionante, incentrato sui valori universali della pace, della libertà e della solidarietà tra i popoli.
L’evento ha saputo toccare corde profonde dell’animo, confermandosi come una delle manifestazioni culturali più significative della stagione estiva. Una serata che ha unito arte e sentimento, talento e passione, rendendo omaggio al patrimonio artistico e umano di una terra ricca di storia e visioni.