FasArchiviata anche la seconda fase a gironi è il momento del dentro o fuori, quello che conta di più, quello dei verdetti. La Fas Basket Corato di coach Juan Manuel Gattone è chiamata al primo turno playout ad eliminazione diretta, che si articola in una sfida in 3 gare. Chi ne vince due su tre è salvo e può concludere la stagione, chi perde avrà un ulteriore turno di spareggio per evitare la serie C.
Avversaria dei coratini, che avranno il fattore campo dalla propria parte, sarà la NextCasa Barcellona, con gara 1 che si giocherà oggi, domenica 4 maggio, alle ore 18 a Corato. Match fondamentale, forse il più importante della serie, da vincere e non sbagliare, per indirizzare al meglio la sfida ed affrontare con meno pressioni la trasferta in Sicilia in gara 2 .
Corato arriva a questo match dopo aver battuto Catanzaro domenica scorsa sempre in casa ed essersi guadagnata la quinta piazza in classifica. Momento di forma buono per i coratini, che specie in casa riescono ad esprimersi al meglio trascinati dai propri leader Basile, Mariani e Corral. In questi playout la Fas Basket Corato non ha mai perso in casa e lo sa bene proprio Barcellona, che sarà al terzo confronto con i coratini in meno di un mese. Una gara cruciale anche per i siciliani, arrivati decimi nel gironcino e reduci dalla sconfitta di Canosa nell’ultimo match disputato. Un Barcellona che sta però ritrovando i propri uomini ed è quindi cliente scomodo, nonostante una stagione complicata con 3 cambi di allenatore e numerosi infortuni ed ostacoli su un team che l’anno scorso era in lotta per la B Nazionale. Corato non deve commettere l’errore di sottovalutare l’avversario, magari pensando ai due match già giocati e vinti coi siciliani, profondamente condizionati dalle assenze in campo ospite di Tyrtyshnyk a Corato e Banin in Sicilia. Oggi il match sarà ben diverso e bisognerà giocare al massimo e curare ogni dettaglio per vincere la gara, aiutati anche da un PalaLosito chiamato a dare il massimo supporto possibile alla squadra in questo ultimo scorcio di stagione.
Arbitreranno questa gara, in programma oggi alle ore 18 al PalaLosito di Corato, i signori Bombace di Giugliano in Campania (NA) e Moriello di Marcianise (CE) . Diretta del match a partire dalle ore 18 circa sulla pagina facebook ufficiale della Fas Basket Corato