Nel mese dedicato a Maria, Sabato 3 maggio 2025 alle ore 19.15, ci si appresta a vivere nella chiesa dei Cappuccini di Corato un altro evento, che si colloca tra devozione mariana, conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico-artistico.
L’Arciconfraternita Sacro Monte di Pietà e l’Associazione Amici dei Musei-Corato hanno promosso lo studio di un antico dipinto, raffigurante la Vergine e il Bambino, in cui gli elementi iconografici risultano significativi e interessanti.
L’analisi storica ed estetico-formale dell’opera sarà presentata da Chiara Capozza, già docente di Storia dell’Arte presso il Liceo Classico e delle Scienze Umane “A. Oriani”.
Si acquisiranno probabilmente elementi utili ad una possibile datazione del dipinto e saranno formulate ipotesi riguardo a connessioni, somiglianze o analogie.
Sta di fatto che sempre più la chiesa dei Cappuccini, con tutto l’immobile dell’ex convento, in cui è inglobata, si configura come una sorta di scrigno di arte e storia da indagare e da preservare.
L’aspetto anche devozionale dell’incontro sarà sottolineato dalla presenza dell’Ensemble Polifonico Vox et Anima, diretto dal M° Benedetta Lomuscio, i cui undici giovani componenti sono specializzati in un vasto repertorio di musica sacra, che hannoavuto modo di eseguire in numerosi concerti in diverse città della Puglia o anche fuori regione.
La comunità cittadina è vivamente invitata a partecipare.