Home Eventi Buona la prima per il “Cineforum per l’Europa” a Corato

Buona la prima per il “Cineforum per l’Europa” a Corato

0

Un evento di educazione alla cittadinanza attiva e riflessioni sulla costruzione dell’Europa Unita Unita

Il Centro del Movimento Federalista Europeo della Regione Puglia e la sezione M.F.E.
“Antonio Megalizzi” di Corato, in collaborazione con il Centro “Europe Direct Puglia” dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
e con la Fondazione Vincenzo Casillo di Corato, il 5 aprile u.s. hanno dato avvio – attraverso la prima edizione del “Cineforum per l’Europa” – ai progetti di educazione alla cittadinanza
attiva per la “Festa dell’Europa 2025”
.
Presso la sala convegni della Fondazione Vincenzo Casillo, è stato proiettato il film “Alle origini dell’Europa Unita – UN MONDO NUOVO”, prodotto dalla RAI nel 2014 con la regia di Alberto Negrin.
All’incontro hanno partecipato n. 100 studenti delle Scuole Secondarie di II grado del nostro territorio (I.T.E.T. “Padre A. M. Tannoia” di Corato e Ruvo, I.I.S.S. “Federico II Stupor Mundi” di Corato, I.I.S.S. “Oriani – Tandoi” di Corato, Liceo Classico, Linguistico, delle Scienze Umane “F. De Sanctis” di Trani).
Ambientato nel 1941, il film ripercorre la storia di Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Ursula Hirschmann e Ada Rossi durante il confino sull’isola di Ventotene, imposto dal regime fascista.
In occasione dei saluti istituzionali, la dott.ssa Cardenia Casillo, Presidente della Fondazione Vincenzo Casillo di Corato, ha evidenziato l’importanza per i giovani di trarre ispirazione da personalità che hanno creduto fino in fondo nei valori della pace e della democrazia, nel rispetto e nella valorizzazione delle differenze e, grazie alla loro tenacia e perseveranza, hanno posto le basi del sogno di un’Europa Unita, preludio di una fraternità universale.
La prof.ssa Loredana Cialdella, Segretaria della sezione M.F.E. di Corato, ha espresso soddisfazione per il programma di eventi che si svolgeranno fino a maggio e ha ringraziato tutte le organizzazioni che hanno sostenuto a vario titolo le iniziative. In un momento storico drammatico come questo – ha concluso – è indispensabile più che mai difendere i valori dei Padri fondatori dell’U.E.
La dott.ssa Marina Mastromauro, Presidente della sezione A.N.P.I. “Maria Diaferia” di Corato – che ha collaborato alla realizzazione dell’iniziativa – e membro del Comitato Direttivo della sezione cittadina di M.F.E., per il tramite del dottor Colonna, ha posto l’accento sullo straordinario contributo delle Donne alla formazione dell’Europa Unita.
I rappresentanti delle Scuole aderenti (la Dirigente Scolastica dell’I.T.E.T. Tannoia, prof.ssa Nunzia Tarantini e il Dirigente Scolastico dell’I.I.S.S. Oriani – Tandoi, prof. Francesco Catalano e i docenti referenti), nel ringraziare gli organizzatori e gli Sponsor, hanno evidenziato i percorsi progettuali di educazione alla cittadinanza europea, attivi nelle proprie realtà.
Il prof. Aldo Addario, Consigliere comunale, ha espresso il suo convinto sentimento di uomo
federalista.
Dopo la proiezione del film, il dottor Mario Leone, Direttore dell’Istituto “Altiero Spinelli” di Ventotene, ha dialogato con il pubblico ed ha rimarcato l’urgenza di completare il processo di integrazione europea nella direzione degli Stati Uniti d’Europa, con l’obiettivo di affermare stabilmente la Pace, la Democrazia e la Libertà, in Europa e nel Mondo intero.
Sono intervenuti anche alcuni rappresentanti di altre sezioni pugliesi del Movimento Federalista
europeo.
Con un dibattito partecipato e ricco di significative riflessioni espresse dagli studenti, la manifestazione si è conclusa in maniera proficua.
Il servizio video e foto è stato curato da Michele Lucarelli, videomaker professionista.
L’iniziativa si è stata svolta “sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo”, “con la partecipazione del Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia”, “sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura” del Ministero della Cultura, con il patrocinio morale del Comune di Corato e dell’Istituto di Studi Federalisti “Altiero Spinelli”.
L’evento, aperto alla cittadinanza, è stato coordinato da Loredana Cialdella, Segretaria della sezione M.F.E. di Corato.