Home Basket Una coraggiosa NMC esce a testa altissima da Mesagne

Una coraggiosa NMC esce a testa altissima da Mesagne

0

Solo applausi per la Nuova Matteotti Corato che, per tutti i quaranta minuti di gioco, ha giocato alla pari e senza alcun timore reverenziale contro la capolista Mesagne e, a pochi secondi dalla fine, ha avuto anche la possibilità di portare la gara all’overtime: al PalaDeFranco, la Rossotono New Virtus Mesagne batte i biancoblu di coach Ambrico con il risultato di 58-53.

Coach Olive schiera dal primo minuto Stella, Mucenieks, Kalan, Maralossou e Mazzullo. Dall’altra parte coach Ambrico sceglie, per il suo starting five, Postigo Lopez, Obiekwe Sam, Martinelli, Gaye e Cicivè.

Pronti, via e, in meno di un minuto, la NMC si porta sul 4-0 grazie ai canestri di Cicivè e Gaye. Il primo vantaggio della partita per i padroni di casa porta la firma del neo-acquisto Maralossou (7-6) a cui risponde prontamente capitan Cicivè (7-8). Mesagne risponde colpo su colpo e, trascinata da un ispirato Maralossou e da capitan Stella, confeziona un break di 10-2 che le consente di andare sul +7 (17-10). Nel finale di primo quarto si accende la luce del duo Obiekwe Sam-Postigo Lopez e la NMC impatta a quota 21.

Dopo i primi dieci minuti dal punteggio pirotecnico, il secondo quarto è avaro di emozioni ed è caratterizzato da ottime difese e da confusione nell’impostazione del gioco. La NMC mette a segno solo cinque punti e i padroni di casa, grazie alla tripla di Stella sulla sirena, allungano il margine di vantaggio: si va all’intervallo lungo sul 34-26.

All’uscita dagli spogliatoi, la NMC prova a reagire grazie alla magia di Postigo Lopez e al canestro di Gaye (37-33), a cui Mesagne risponde colpo su colpo con la tripla di Kalan. I biancoblu continuano ad attaccare a testa bassa e riducono lo svantaggio fino al -2 grazie all’ennesima bomba del folletto di Santa Fé (42-40). Nel finale di quarto il canestro di Kalan consente a Mesagne di andare all’ultimo mini-riposo sul 44-40.

Nell’ultimo periodo di gioco, la compagine di coach Olive mette il piede sull’acceleratore e, trascinata ancora dall’intramontabile Stella e dallo sloveno Kalan, vola addirittura sul +12 (56-44). Partita finita? Macchè. Sotto la gestione Ambrico, la NMC non muore mai e gioca con il coltello fra i denti fino all’ultimo secondo di gara: i biancoblu hanno un’incredibile reazione d’orgoglio e, con un clamoroso parziale di 9-0, riaprono incredibilmente una partita che sembrava già finita (56-53). Postigo Lopez fallisce la tripla del 56-56 che avrebbe presumibilmente portato la partita all’overtime. Dall’altra parte la mano di Stella non trema e il suo 2/2 dalla lunetta chiude la contesa: finisce 58-53 per Mesagne ma onore ai nostri ragazzi che non hanno mai mollato in casa della capolista!

ROSSOTONO NEW VIRTUS MESAGNE – NUOVA MATTEOTTI CORATO 58 – 53

MESAGNE: Stella 13, Piscitelli, Qittane 10, Mucenieks 2, Kalan 18, De Ninno 3, Oboichuk, Meroza, Ndoye n.e., Carriero n.e., Mazzullo, Maralossou 12. Coach: Olive

NMC: Cicivè 12, Obiekwe Sam 13, D’Imperio, Gaye 9, Granieri, Rutigliano n.e., Martinelli 2, Spina Diana 2, Postigo Lopez 15, Di Girolamo n.e., Cannillo n.e., Savino. Coach: Ambrico

Parziali: 21-21; 34-26; 44-40; 58-53

Arbitri: Solimeo di Lecce e Russo di Mola di Bari