Torna alla vittoria in casa l’Adriatica Industriale Virtus Corato e lo fa contro una diretta concorrente per i quartieri alti della classifica. I primi punti a domicilio del 2025 infatti arrivano contro Barletta, piegata 67-57 dopo un match bellissimo e intenso. Corato resta cosi seconda in classifica e stacca Trani, battuta ad Apricena.
Avvio di match equilibrato con le due squadre che si affrontano a viso aperto. Nel Barletta subito in campo il neo acquisto Sabeckis, decisamente un extra lusso per la categoria, arrivato alla corte di coach Curci in settimana. Il numero 8 ospite si mette subito in evidenza trascinando I suoi in avvio e risultando pericolosissimo per la difesa coratina. La Virtus però risponde a sua volta con il gioco corale e manda a referto nel solo primo quarto ben 6 giocatori diversi arrivando al 10′ in perfetta parità con il tabellone che recita 19-19.
La gara resta bella e vibrante nel secondo quarto, anche se si segna meno rispetto al primo periodo. I coratini difendono forte lasciando soli 8 punti ai barlettani, gli ultimi 3 dei quali siglati da una tripla di un pimpante Sabeckis. Per i padroni di casa invece sono Amendolagine Scaringella e capitan Tarricone i protagonisti in chiave offensiva di un match che la Virtus comanda all’intervallo 32-28.
Terzo quarto in cui la gara cambia leggermente l’inerzia ma si mantiene in bilico. Corato in avvio segna solo dalla linea del tiro libero attaccando bene la difesa barlettana e tramutando i falli guadagnati in punti importanti. Barletta però è presente e con Sabeckis e De Fazio risponde colpo su colpo. Ci pensano le triple di Tarricone e Piccarreta a scaldare il PalaLosito ma gli ospiti non mollano e chiudono avanti, sia pur di una sola lunghezza (47-48), un quarto che lascia tutto aperto per l’esito finale della gara.
Ultimi 10 minuti che l’Adriatica Industriale Corato interpreta da par suo, con grande vigoria ed intensità difensiva ed attacchi incisivi ed efficaci. Liso e D’Introno incendiano subito il match e trovano ripetutamente la retina ospite, mentre i viaggianti si disuniscono e non riescono a rispondere lasciando il pallino in mano ai coratini che prendono sempre più campo. La Virtus preme ed in difesa è quasi perfetta concedendo stavolta 9 punti soltanto a fronte dei 20 del quarto precedente. Tutti i virtussini sul parquet tengono alto agonismo ed intensità e lentamente guadagnano un vantaggio che si rivelerà decisivo per l’esito finale della gara. Maldera e le triple di Liso ed ancora Amendolagine mettono il punto esclamativo su una vittoria bella, meritata e sofferta che significa secondo posto.
Finisce 67-57 con i biancoblu che festeggiano un’ottima prova e tornano al successo casalingo, il primo del 2025.
ADRIATICA INDUSTRIALE NUOVA VIRTUS CORATO – NUOVA CESTISTICA BARLETTA 67 – 57
CORATO: Piccarreta 5, Liso 10, Scaringella F. 12, D’Introno 11, Lasorsa, Amendolagine 9, Tarricone 9, Mazzilli 9, Maldera 2, Piarulli, Petrone. Coach: Carnicella. Assistant coach: Malerba, Ferrante, Scaringella.
BARLETTA: Altamura 9, Sabeckis 17, Kodra 4, Sedena Tsala 8, Murolo 6, Macirella 3, Cilli 1, Diblasio, Pellizzieri ne, Dimastrochicco ne, De Fazio 9. All.Curci.
ARBITRI: Di Pietro di Foggia e Chiumarulo di Noicattaro (BA) PARZIALI: 19-19 32-28 47-48 67-57