Home Basket Il 2025 si apre con il botto: una straordinaria NMC batte la...

Il 2025 si apre con il botto: una straordinaria NMC batte la corazzata Castellaneta

0

Clamoroso al PalaLosito: nell’ultima giornata del girone di andata del campionato di Serie C Interregionale, una stoica Nuova Matteotti Corato, priva dell’infortunato Spina Diana e con soli sette giocatori a referto, conquista la sua prima vittoria stagionale in casa grazie al meritatissimo successo contro la capolista Castellaneta con il risultato di 69-57.

Coach Ambrico schiera dal primo minuto Postigo Lopez, Martinelli, Obiekwe Sam, Gaye e Cicivè. Dall’altra parte coach Luisi deve fare a meno dell’infortunato Staselis e propone dal primo minuto De Bartolo, Clemente, Migliori, Oyo e Vorzillo.

Avvio veemente dei padroni di casa che, sin dalla palla due, mettono il piede sull’acceleratore e volano sul 7-0. Dopo più di due minuti a secco, Castellaneta si iscrive alla partita grazie al canestro di Vorzillo (7-2), ma la seconda bomba di serata di Cicivè regala alla NMC la doppia cifra di vantaggio (12-2). Migliori prova a dare a Castellaneta con una giocata delle sue (18-11) a cui la NMC risponde prontamente con la tripla di Obiekwe Sam (21-11). Nel finale di quarto, gli ospiti vanno sotto i dieci punti di divario grazie a quattro punti di fila realizzati da Gaudiano: si va al primo miniriposo sul 23-17.

I primi minuti di secondo quarto sono un monologo a tinte biancoblu: parziale monstre di 9-0 e NMC incredibilmente sul +15 grazie alla bomba di Martinelli (32-17). Il secondo quarto si caratterizza soprattutto per una strepitosa fase difensiva della compagine di coach Ambrico che mette la museruola ai principali terminali offensivi di Castellaneta. Al canestro di Cicivè rispondono, prima dell’intervallo lungo, Vorzillo e Migliori che portano gli ospiti a nove lunghezze di distanza da Corato (36-27).

All’uscita dagli spogliatoi, Castellaneta confeziona un break di 6-1 e si avvicina prepotentemente a Corato (37-33), ma Obiekwe Sam e Cicivè rispediscono al mittente i tentativi di rimonta (42-33). Oyo mette a referto due canestri di fila e tiene i tarantini in linea di galleggiamento sul -5 (42-37). La NMC non si scompone e si riporta a debita distanza dagli avversari grazie a Postigo Lopez (47-39), prima del 2/2 dalla lunetta di Migliori con cui si chiude il terzo quarto (47-41).

Il quarto periodo si apre con la bomba di Laghi che manda un segnale alla gara: Castellaneta è più viva che mai (47-44). La NMC non si scioglie come neve al sole come è successo in altre occasioni nel corso della stagione, ma reagisce colpo su colpo e, trascinata dal duo albiceleste Postigo Lopez-Cicivè, ritrova un vantaggio rassicurante (54-44). Oyo è l’ultimo a mollare in casa Castellaneta e le sue due triple consecutive regalano alla compagine di coach Luisi il -6 (56-50). Postigo Lopez, con il “tiro ignorante” in stile Gianluca Basile, mette a segno una tripla di tabella con cui manda in visibilio il PalaLosito e, soprattutto, dice la parola fine sulla contesa (63-52). I secondi passano e Castellaneta non è in grado di reagire: la NMC batte Castellaneta con il risultato di 69-57, conquista la sua seconda vittoria consecutiva e inaugura al meglio il 2025.

NUOVA MATTEOTTI CORATO – PV SCOUTER CASTELLANETA 69- 57

NMC: Cicivè 21, Obiekwe Sam 12, D’Imperio 4, Gaye 5, Granieri 2, Martinelli 14, Rutigliano n.e., Iannone n.e., Postigo Lopez 11, Di Girolamo n.e., Cannillo n.e., Savino n.e. Coach: Ambrico

CASTELLANETA: Oyo 20, Laghi 3, Staselis n.e, Clemente 2, Gaudiano 4, Palmisano, Basile n.e, De Bartolo, Vorzillo 10, Casarola, Miljanic 2, Migliori 16. Coach: Luisi

Parziali: 23-17; 36-27; 47-41; 69-57

Arbitri: Carella di Brindisi e Fiorentino di Bari

Usciti per 5 falli: Gaye

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.