L’autentico spirito del Natale di Archeoclub d’Italia aps – Sede Locale di Corato
Soddisfare un bisogno sociale, sostenere chi è in difficoltà, portare un sogno a chi stenta a realizzarlo: è lo spirito autentico del Natale.
E per quanto il Vangelo di Matteo suggerisca “quando fai l’elemosina, non sappia la tua sinistra quel che fa la destra”, all’associazione Archeoclub d’Italia APS “Padre Emilio D’Angelo” Sede Locale di Corato è parso opportunocomunicare l’esito delle vendite del volume di Marina Labartino, “Fervore Redentorista – Storia di una presenza missionaria a Corato dal 1700 ad oggi”.
La somma di euro 960,00, raccolta durante la serata di presentazione del libro, tenutasi il 25 ottobre nella Chiesa di San Gerardo Maiella a Corato, al cospetto di autorità religiose e civili, è stata donata a mezzo bonifico alle Missioni Estere Redentoriste Onlus.
L’“assegno gigante” della fotografia non è dunque reale. Consegnato da Michele Iacovelli, presidente della Sede Locale dell’Archeoclub e Marina Labartino, autrice dell’opera, nelle mani di padre Silvestro Lafasciano, Superiore della comunità redentorista coratina, e di padre Francesco Visciano, parroco della Chiesa San Gerardo Maiella, vuole semplicemente illustrare il gesto solidale.
Un risultato ottenuto grazie alla generosità delle numerose famiglie coratine che hanno acquistato il testoe del Comune di Corato che, insieme alle aziende CMAlifts, Corgom e RadioSelene, ne ha finanziato lastampa. Poiché le copie sono andate tutte esaurite nel corso di quella serata, per soddisfare le numerose richieste, nel 2025 l’opera sarà nuovamente disponibile. Non una semplice ristampa, bensì una seconda edizione, rielaborata e integrata con diverse, importanti informazioni e immagini inedite.
Non è certo il dono che conta, ma l’intenzione con cui è stato offerto, nella convinzione che aggiunga un significato profondo alle prossime festività natalizie, promuova un avvenire migliore e illumini il sorriso di tanti bambini malgasci, affinché possano raccontare da adulti, storie di speranza.