Si terrà il 17 e il 18 dicembre
La magia del Natale a Corato si colora con un evento che unisce Storia, riflessione e ironia con “Io non ci volevo venire ovvero Francesco, il Sultano, il Frate Imprudente” che si terrà il 17 e 18 dicembre 2024, nella suggestiva cornice della Chiesa dei Cappuccini di Corato, alle 20.
“Io non ci volevo venire…” è un racconto dal vivo inserito nel ricchissimo programma di quest’anno di “Incanto – Natale a Corato”, promosso dal Comune di Corato.
Il bizzarro ma lucido protagonista del racconto è Frate Prudente che, nel suo atipico monologo, condurrà il pubblico in viaggio accanto a San Francesco d’Assisi nel suo leggendario incontro con il Sultano Malik al-Kamil, durante la V Crociata nel 1219. Frate Prudente si prende la scena sostenendo di aver accompagnato il santo d’Assisi nell’impresa in qualità di traduttore, e parla direttamente al pubblico desideroso di riprendersi il suo ruolo nella Storia ufficiale che non ha tracce di lui.
Il frate, nella sua narrazione, ripercorre il celebre episodio con uno stile lontano da ogni retorica, riportando dialoghi, retroscena e qualche riflessione tutt’altro che melensa sulle guerre, il potere, le miserie e anche le bellezze umane.
Il testo e la voce narrante sono di Raffaele Tedeschi che insieme all’associazione Spazio GIF ha creato questo evento che unisce le cronache antiche a una ricostruzione in cui la fantasia non vola lontano dalle fonti storiche.
L’evento si terrà in un luogo importante come la Chiesa dei Cappuccini grazie alla collaborazione del Centro Aperto “Diamoci una mano” e all’Accoglienza della Arciconfraternita Sacro Monte di Pietà di Corato. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
“Incanto – Natale a Corato 2024” si conferma così un’esperienza che va oltre la tradizione natalizia, proponendo appuntamenti che parlano al cuore e alla mente, capaci di arricchire la comunità e stimolare la riflessione.
Date: 17 e 18 dicembre 2024
Luogo: Chiesa dei Cappuccini, Piazza Venezuela, 11 – Corato
Ingresso libero fino a esaurimento posti
Ulteriori info sul progetto: spaziogif@gmail.com ; 347 6071698 .