Raccolto anche materiale di cancelleria da donare alla Comunità educativa per minori “Indaco” – Casa Famiglia della Mamma con l’iniziativa “lo Zaino del Cigno”
Si è svolta nella mattinata di ieri, 29 settembre, l’edizione cittadina della campagna nazionale di Legambiente “Puliamo il Mondo 2024” anche a Corato, in via Vecchia Barletta.
I volontari del Circolo “Angelo Vassallo” hanno nuovamente scelto quella zona poiché emblematica del diverso rapporto che i propri concittadini hanno con l’ambiente. Infatti, se da una parte ve ne sono molti che scelgono quella strada per immergersi facilmente nella natura, a due passi dal centro, e fare attività sportiva all’aria aperta, ve ne sono purtroppo altrettanto molti che la considerano alla stregua di una discarica a cielo aperto, deturpandone il paesaggio con sacchetti e rifiuti di ogni genere. Ha suscitato particolare sconcerto il rinvenimento di una enorme quantità di confezioni in Tetra Pak di vino, che viene quindi regolarmente consumato, probabilmente in grandi quantità.
La raccolta di 60 sacchi di indifferenziata, 15 di plastica e vetro, 6 di carta e 2 di RAEE – i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche – è stata resa possibile grazie alla sinergia tra diverse associazioni e gruppi attivi sul territorio. Si ringraziano in particolare i soci del Vespa Club Corato e i volontari di PuliAmo Corato. Come sempre vi è stata anche la fattiva collaborazione della Sanb e del corpo della Polizia Locale, con il patrocinio dl Comune di Corato.
New entry in questa edizione è stato lo Zaino del Cigno: moltissimi i partecipanti che ci hanno aiutato a riempirlo di materiale di cancelleria da donare alla Comunità educativa per minori “Indaco” – Casa Famiglia della Mamma.