Per il quarto anno consecutivo, “Sei la mia città” torna a illuminare l‘ estate con un ricco programma di eventi culturali, artistici e ricreativi.
“Sei la mia città” si rileva un autentico processo di appartenenza e consapevolezza, mirato a dare voce alle realtà locali e a portare esperienze culturali di ampio respiro alla comunità. Da luglio a ottobre, la città ospiterà un gran numero di eventi, confermando il successo delle edizioni passate. Un programma ricco e variegato, espressione delle molteplici forme attraverso cui l’arte e la cultura prendono forma.
Quest’anno, “Sei la mia città” ha ampliato la sua presenza online con nuove pagine social su Facebook e Instagram, dove verranno presentati i programmi mensili, iniziando con quello di luglio.
Il programma è coordinato dall’assessorato alle Politiche culturali in sinergia con il Dirigente del Settore Cultura, l’Ufficio Cultura e l’Ufficio Gabinetto, integrando le attività degli assessorati alle Politiche giovanili, Sviluppo economico e Politiche sociali.
Il via ufficiale al cartellone di eventi sarà domani, e si articolerà fino a ottobre.
Tutti gli appuntamenti in programma sono progettati per essere momenti di aggregazione e condivisione, contribuendo a rafforzare il senso di comunità.
“Ripartiamo con una nuova programmazione estiva. Dopo PrimaVera fest e gli appuntamenti di giugno, con luglio arriva ‘Sei la mia città’. Ancora una volta tantissimi appuntamenti che ci accompagneranno fino a settembre confermando festival, manifestazioni, eventi consolidati e di caratura ormai regionale oltre che nuove produzioni. Nell’ambito della strategia dell’assessorato alle Politiche Culturali, sin dall’inizio di questo mandato abbiamo voluto assicurare il diritto alla cultura per tutti. Tutti gli appuntamenti sono sostenuti dall’amministrazione e pochissimi prevedono ticket a pagamento. Un’offerta trasversale che si rivolge a tutti mettendo al centro le persone, quel pubblico senza il quale lo spettacolo dal vivo non esisterebbe. Un programma variegato e articolato tutto da scoprire e da vivere che ci accompagnerà per 3 mesi offrendo occasioni di socializzazione, di crescita e di sviluppo per la città che si pone, ancora una volta, come centro vitale e di interesse per l’intero territorio. Ringrazio tutti coloro i quali rendono possibile tutto questo. Gli operatori culturali ovviamente e gli uffici comunali che garantiscono efficienza e rispetto delle scadenze prefissate.” Dichiara l’Assessore alle Politiche Culturali, Beniamino Marcone.
“Torna, per il quarto anno consecutivo, ‘Sei la mia città’, un progetto che riflette l’anima e l’energia di Corato. Questo programma di eventi non solo arricchisce la nostra offerta culturale, ma rafforza il senso di comunità e appartenenza. È una straordinaria occasione per cittadini e visitatori di vivere insieme momenti di cultura, arte e aggregazione. Ringrazio l’assessore Marcone, il Dirigente Sciscioli, l’Ufficio Cultura, gli operatori culturali e tutti coloro che hanno lavorato con impegno e passione per rendere possibile questa edizione. Invito tutti a partecipare e a vivere intensamente l’estate a Corato.” Afferma il Sindaco De Benedittis.
Uno straordinario viaggio culturale e di condivisione che animerà la nostra città per tutta l’estate.
Ulteriori informazioni e aggiornamenti sono disponibili sulle pagine social ufficiali di “Sei la mia città”, sul sito del Comune di Corato e presso l’Info Point in Piazza Sedile.
Programma Luglio
Dal 9 al 30 luglio 2024 (Tutti i martedì e giovedì) – 17:30 – Torre Palomba RicreAzioni Attività ludico-motorie e formative per bambini e adolescenti a cura di “If in Apulia Aps”
10, 11, 12 e 13 luglio 2024 – Chiostro Palazzo Gioia e Scuola N. Fornelli – Serotonina Teatro ad alt(r)a comicità a cura di “Teatri Di.Versi”
12 luglio 2024 – 17:00 – Uliveto in via Bracco angolo Viale Matababbo – Komorebi: Arte, Giochi, Sport e Benessere a cura di “Associazione Francesco Ludovico Tedone”
12 luglio 2024 – 20:30 – Chiostro Comune di Corato – Festival delle Murge Gran finale, Ensemble di percussioni e musica elettronica a cura di “La Stravaganza”
13 luglio 2024 – ore 20:30 Chiostro Chiesa di San Domenico – Tutto cangia, il ciel s’abbella – Ritratti dal mondo, Concerto del Paint Duo a cura di Associazione Misure Composte
13, 14 e 15 luglio 2024 – 18:30 – Chiostro Comune di Corato – La forza delle parole: Teatro, musica e reading a cura di “I libri di Medea”
Dal 15 al 30 luglio 2024 – Piccoli artigiani crescono: Laboratori argilla, decorazioni e visione di quadri tattili con persone ipovedenti a cura di Parrocchia Santa Maria Greca
17 luglio 2024 – 20:30 – Piazza Marconi – Brisighella sotto le stelle: Spettacolo di burattini dell’ Associazione teatrale “Arca” a cura di “Pro Loco Quadratum”
19 luglio 2024 – 20:30 – Piazza Marconi – Brisighella sotto le stelle: Spettacolo artisti di strada “Gipsy Raw” a cura di “Pro Loco Quadratum”
19 e 20 luglio 2024 – Masseria Lagarello – Nuvala Fest: Workation, installazioni e new art media a cura di Aps Nuvala
20 luglio 2024 -17:00 – Necropoli di San Magno e Chiesetta Neviera – Corato Archeo-Land: Visita guidata e laboratorio di archeologia imitativa a cura di Vivarch aps
20 luglio 2024 – ore 20:00 – Piazza Di Vagno – Boxing night: Boxe in piazza a cura di Centro Sportivo Educativo Team Sgaramella
21 luglio 2024 – 20:30 – Piazza Cesare Battisti – Nota d’Oro 36^ edizione, Festival Canoro a cura di Aps “Le Vie dei Girasoli”
22 luglio 2024 – 15:00 – Piazza Cesare Battisti – Slam Fest I Edizione: Basket, musica e stand a cura di Associazione ricreativa culturale Ngapp
23 luglio 2024 – 19:30 -Chiostro Palazzo di Città – Mini rassegna Suoni del Mondo: Stile e Musica a colori, Concerto di World Music “Anime Corde” a cura di Associazione Musicale e Culturale AlterAzioni
25 luglio 2024 – ore 20:30 – Piazza Marconi – Vento d’Estate: Scuola cantautoriale romana a cura di Orchestra Sinfonica della Città Metropolitana di Bari
30 luglio 2024 -17:00 – Dolmen dei Paladini – Corato Archeo-Land: Visita guidata e laboratorio di archeologia imitativa a cura di Vivarch aps
30 luglio – 19:00 – Piazza Gallo – “Tocchi di tradizione in tour”: Festa di Quartiere a cura di A.I.R. Associazione Italiana Ristoratori APS
31 luglio 2024 – ore 17:30 – Chiostro Palazzo di Città – Piccoli artigiani crescono: Mostra conclusiva a cura di Parrocchia Santa Maria Greca